Harrison Ford si è procurato la cicatrice sul mento dopo un terribile incidente stradale avvenuto quando era giovane, nel 1964. Il futuro interprete di Indiana Jones e Han Solo stava andando a lavoro quando, per allacciare le cinture di sicurezza, sbandò andando a colpire un palo.
Era il 1964 e Mr. Ford si era da poco trasferito a Los Angeles da Chicago, sua città natale, per iniziare la carriera al cinema. I primi tempi però furono comprensibilmente duri e Ford trovò impiego come commesso ai grandi magazzini Bullock. Durante il tragitto verso il mega store, ci fu l’incidente. Nel tentativo di mettere la cintura, mentre era al volante dell’auto, Ford infatti si schiantò sul palo del telefono, colpendo il mento con il volante. All’epoca non c’erano gli airbag e l’impatto fu davvero terribile.
La ferita, dunque, era particolarmente grande e visibile e purtroppo, come rivelato dallo stesso attore, i medici che intervennero d’urgenza per suturarla non furono all’altezza della situazione. Lasciandola in evidenza. Tuttavia, la cicatrice è diventata nel tempo una sorta di marchio di fabbrica per l’interprete che l’ha “utilizzata” più volte per dare spessore ai suoi personaggi.
È risaputo, per esempio, che Indiana Jones si ferì al mento con la frusta. E il simpatico Jack Trainer di Una donna in carriera, nel tentativo di sedurre Melanie Griffith, raccontò di essersi fatto lo sgarro sul mento, sbattendo sul lavandino dopo essere svenuto per i buchi alle orecchie.