Molti si sono chiesti qual sia l‘età consigliata per i bambini per vedere Harry Potter La camera dei segreti. Il secondo film della saga spinge un po’ il pedale sulla paura e di conseguenza è consigliato a partire dai 13 anni. Ci sono dei personaggi all’interno del film che sono veramente spaventosi e che potrebbero essere anche fraintesi da parte del pubblico più giovane.
Tra i personaggi più spaventosi c’è sicuramente Aragog che è un ragno gigante. Harry e Ron inoltre incontrano tutti i figli di questo aracnide all’interno della Foresta Proibita, cioè il bosco che si trova nei dintorni di Hogwarts. Verso la fine della pellicola poi Harry Potter si trova ad affrontare Basilisco, un serpente enorme che potrebbe spaventare i bimbi anche se alla fine il maghetto ha la meglio su di lui. Come riportato da FacileBimbi.it, sito specializzato nei consigli ai genitori, infatti i ragni e i serpenti sono riconosciuti dagli esperti tra quelle che sono le paure innate all’interno degli esseri umani.
Harry Potter La camera dei segreti dunque è uno dei capitoli più spaventosi classificato come un +13 anni, dietro solo al capitolo Harry Potter e i Doni della morte parte 1 che è invece addirittura un +16. Ricordiamo che gli unici capitoli della saga con il +7 sono il primo e il terzo, cioè La Pietra Filosofale e Il Prigioniero di Azkaban.