Il videogame spinoff di Harry Potter, Hogwarts Legacy, è riuscito a vendere ben 22 milioni di copie nel 2023. Il presidente di Warner Bros Interactive Entertainment David Haddad ha confermato i numeri parlando con Variety e ha anticipato nuovi videogame di Harry Potter tra i quali un’esperienza di Quidditch “e altre cose”. Anche se il progetto ha avuto il vantaggio di provenire da un’IP consolidata, si tratta comunque di numeri impressionanti. Warner Bros. Games aggiunge che sono state vendute circa 2 milioni di copie solo durante le festività di dicembre.
Come riportato da IGN, David Haddad ha poi definito il gioco “il più venduto dell’anno nell’intero settore a livello mondiale” e ha aggiunto: “È una posizione che di solito viene occupata da uno dei videogame sequel dell’azienda e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a entrare nella top class”.
Mat Piscatella, analista di Circana, ha parlato a IGN della possibilità che Hogwarts Legacy sia il gioco di punta del 2023. Se dovesse davvero arrivare in testa (non conosciamo ancora i numeri finali del 2023 per Call of Duty: Modern Warfare 3), segnerebbe la prima volta dal 2009 che un gioco di Call of Duty o Rockstar non ha raggiunto la vetta di una classifica annuale. Warner Bros. ha aggiunto che Hogwarts Legacy ha generato 707 milioni di ore di gioco, in quanto i giocatori hanno cercato di ripetere le partite con case diverse. Inoltre, gli aspiranti maghi hanno versato 819 milioni di pozioni, raccolto 1,3 miliardi di piante, salvato 593 milioni di bestie e sconfitto poco meno di 5 miliardi di maghi malvagi.
Hogwarts Legacy è stato lanciato per la maggior parte delle piattaforme il 10 febbraio, il che significa che ha avuto a disposizione la maggior parte del 2023 per ottenere questi numeri. È arrivato anche su Nintendo Switch a novembre 2023. Non c’era bisogno di sapere del successo di Warner Bros. Games per sospettare che il team stesse preparando altre avventure di Harry Potter, ma David Haddad si è comunque assicurato di stuzzicare i gamer a proposito di altri progetti. Tra questi, la tanto chiacchierata esperienza di Quidditch e “una serie di altre cose” ambientate in quell’universo.
“Non abbiamo annunci particolari su come e quando esattamente il gioco del Quidditch arriverà sul mercato, ma stiamo lavorando per progettarlo in modo da deliziare i fan”, ha detto David Haddad. Hogwarts Legacy ha ottenuto buoni risultati anche su PC, con Steam che ha segnalato il titolo come uno dei giochi più giocati del 2023. Il videogioco di Harry Potter è stato uno dei giochi meglio recensiti dell’anno da IGN. Al momento del lancio, la rivista web ha dichiarato: “La sua avventura open-world cattura tutta l’emozione e la meraviglia del mondo dei maghi con i suoi nuovi personaggi memorabili, i combattimenti impegnativi e ricchi di sfumature e una fantasia da studente di Hogwarts meravigliosamente realizzata che ci ha tenuti incollati al controller per decine di ore”.