L’Home invasion è un sottogenere del thriller e sicuramente uno dei più spaventosi per via delle tematiche trattate. Come si può capire dalla traduzione letterale del termine – significa invasione a casa – è un genere che va ad approfondire il tema dell’invasione dell’intruso dentro la nostra casa.
Se vogliamo tornare indietro nel tempo possiamo trovare ascritti a questo genere film come Arancia Meccanica di Stanley Kubrick o Cane di paglia di Sam Peckinpah. Negli ultimi dieci anni però il genere è tornato molto di moda anche per la spinta data a inizio nuovo millennio dal film di Michael Haneke, Funny Games. È così che molti registi hanno iniziato a considerare nuovamente questa tematica che è molto delicata e in grado di far correre brividi lungo la schiena. Basti pensare a Vacancy di Nimròd Antal, Us di Jordan Peele o Bed Time di James Balaguerò. Di sicuro uno dei film che ha avuto più effetto in questo periodo è The Strangers di Bryan Bertino che si colloca sulla scia di film francesi, di quella che è considerata la nouvelle vague francese, come Them – Loro sono là fuori di David Moreau e Xavier Palud.
L’Home Invasion è sicuramente un sottogenere del thriller, ma che può vivere anche di un’anima sua anche perché riesce a incutere paura al pubblico senza mostrare molto ma solo facendolo sentire privato della tranquillità che ognuno ha tra le mura di casa.