Ne I segreti di Brokeback Mountain, Jack viene ucciso da un gruppo di omofobi. Laureen racconta a Ennis che Jack è morto in un incidente per annegamento nel suo stesso sangue dopo che una gomma dell’auto gli è esplosa in faccia. Mentre descrive l’accaduto, Ennis immagina un gruppo di uomini che picchia brutalmente Jack a morte con una chiave inglese: in realtà, questa visione descrive effettivamente come è morto il personaggio di Jake Gyllenhaal.
Il film di Brokeback Mountain è uscito nel 2005 ed è stato diretto da Ang Lee e prodotto da Diana Ossana e James Schamus. Adattato dall’omonimo racconto del 1997 di Annie Proulx, la sceneggiatura è stata scritta da Ossana e Larry McMurtry. Il film è interpretato da Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Anne Hathaway e Michelle Williams e racconta la complessa relazione sentimentale tra due cowboy americani, Ennis Del Mar e Jack Twist, nel West americano dal 1963 al 1983.
Lee si è legato al progetto nel 2001, dopo che i precedenti tentativi di adattare la storia di Proulx in un film non si erano concretizzati. Focus Features e River Road Entertainment avrebbero prodotto e distribuito congiuntamente il film. Dopo l’annuncio del casting di Ledger e Gyllenhaal nel 2003, le riprese sono iniziate nel 2004 in varie località dell’Alberta, in Canada. Brokeback Mountain è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2005, dove ha vinto il Leone d’Oro, ed è uscito nelle sale il 9 dicembre dello stesso anno.