Tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, il film Il diavolo veste Prada, diretto da David Frankel nel 2006 è diventato un vero cult della commedia. Ma come finisce questo film dopo che la giovane Andy (Anne Hathaway) è riuscita a conquistare la fiducia della terribile Miranda (Meryl Streep), direttrice della rivista di moda Runway? Il centro dell’azione è Parigi e, ovviamente, nell’ambita settimana della moda.
Andy segue Miranda in questo appuntamento dopo che Emily (Emily Blunt), l’altra assistente, viene investita da un taxi e portata in ospedale. L’atmosfera parigina sembra travolgere completamente la ragazza fino a quando non scopre che l’editore di Runway sta accarezzando l’idea, non poi remota, di disfarsi di Miranda per sostituirla con Jacqueline Follet, direttrice dell’edizione francese. Andy cerca di avvertire il suo capo ma questa le sfugge misteriosamente.
Ogni elemento, però, diventa chiaro quando, durante la conferenza in cui si annuncia l’affiliazione tra la rivista Runway e Holt, la stessa Miranda annuncia che il direttore artistico dell’azienda creata da quest’ultimo sarà Jacqueline, e non il fidato Nigel (Stanley Tucci). In questo modo, dunque, la donna è riuscita a dirottare verso un altro incarico la sua diretta concorrente.
Quando in taxi si trova finalmente da sola con la donna, Andy scopre che Miranda conosceva già alla perfezione ogni dettaglio sulle intenzioni dell’editore. Per salvare se stessa, dunque, ha deciso di sacrificare le ambizioni di un amico. Oltre a questo, poi, aggiunge che non si deve dispiacere per quanto accaduto a Nigel, visto che lei ha fatto lo stesso con Emily, togliendole la settimana della moda. Ed è proprio a quel punto che Andy si rende conto di non voler diventare in nessun modo una nuova Miranda.
Arrivate di fronte all’hotel, dunque, decide di non seguire più la donna e di allontanarsi definitivamente dal mondo di Runway voltando le spalle a tutto. Tornata a New York, si riappropria del suo tempo, cerca di recuperare il rapporto con Nate e trova un nuovo lavoro. Diventa giornalista al Mirror. Un’occasione ottenuta proprio grazie alle ottime referenze di Miranda.
Nella scena finale de Il Diavolo veste Prada, le due donne incrociano ancora una volta casualmente le loro strade. Andy, infatti, vede Miranda uscire da Runway. Le fa un cenno di saluto ma questa non risponde, mostrando indifferenza. In, realtà, una volta entrata in macchina, Miranda si lascia andare ad un sorriso per poi tornare ad essere la donna ferrea e senza scrupoli di sempre.