Dopo il successo de L’esorcista di William Friedkin, i film sulla possessione demoniaca si sono moltiplicati. Molte pellicole appartengono al genere splatter, per questo l’Associazione Internazionale Esorcisti ha voluto chiarire che il film più realistico è Libera nos. Il trionfo sul male, patrocinato dalla stessa associazione
Libera nos. Il trionfo sul male in realtà è un docufilm “Nel quale viene mostrato che cosa è veramente l’esorcismo nella Chiesa Cattolica – scrive l’associazione – Quali sono i tratti autentici del prete esorcista e come l’esorcismo sia un evento altamente gioioso, perché, mentre si fa esperienza viva della presenza e dell’azione di Cristo Signore e della Comunione dei Santi” scrive l’associazione “Coloro che sono tormentati dall’azione straordinaria del demonio ritrovano progressivamente la liberazione e la pace”.
L’associazione internazionale esorcisti, ha fatto queste precisazioni all’indomani dell’uscita del trailer del film: L’esorcista del Papa. La pellicola, diretta dall’australiano Julius Avery, arriverà nelle sale italiane il 13 aprile 2023, mentre il giorno dopo, il film esordirà nelle sale statunitensi. Il lungometraggio con Russell Crowe è considerato inattendibile: “Su un tema così delicato e rilevante”.
Il film è liberamente tratto dai libri di memorie Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista di padre Gabriele Amorth. Il celebre sacerdote italiano ha eseguito più di centomila esorcismi per il Vaticano. L’esorcista del Papa è scritto da Michael Petroni e Evan Spiliotopoulos.
Nel comunicato a cui ci siamo riferiti in precedenza si legge: “Rileviamo, anzitutto, che il noto attore di Hollywood non ricorda affatto nell’aspetto, ma soprattutto nei modi, il profilo umano e sacerdotale di Don Amorth”. E ancora “fine, gli ambienti vaticani, dipinti con la solita collaudata gamma di tinte chiaroscurali, danno al film un effetto “alla Codice da Vinci”, per insinuare nel pubblico il solito dubbio: chi è il vero nemico? Il diavolo o il “potere” ecclesiastico?“