L’età consigliata ai bambini per vedere Il GGG – il grande gigante gentile è dagli 8 anni in su. Il film di Steven Spielberg, uscito nel 2016, è un adattamento del libro di Roald Dahl pensato proprio per il pubblico dei più piccoli. Contiene qualche scena che potrebbe risultare spaventosa per i bambini di età inferiore agli otto anni; per il resto, è un film di cui si consiglia assolutamente la visione, con protagonisti meravigliosi personaggi di fantasia.
Al centro della trama de Il GGG – il grande gigante gentile c’è Sophie, una bambina orfana di dieci anni che fa amicizia con un gigante benevolo soprannominato “Grande Gigante Gentile”, che la porta nel Paese dei Giganti, dove cercano di fermare i giganti mangia-uomini che stanno invadendo il mondo umano. Questo film d’avventura fantasy americano del 2016 diretto e co-prodotto da Steven Spielberg, è sceneggiato da Melissa Mathison (il suo ultimo film prima della morte avvenuta nel 2015) e basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl del 1982. Il film è interpretato da Mark Rylance, Ruby Barnhill al suo debutto cinematografico, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall e Bill Hader.
Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes il 14 maggio 2016 e ha debuttato in Nord America all’El Capitan Theater il 21 giugno 2016. Ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica, ma è andato male al botteghino, incassando 195 milioni di dollari a fronte di un budget di 140 milioni.