Il grande Lebowski si conclude con un vecchio amico di Drugo, che rivolgendosi al pubblico in quanto narratore della storia, spiega che Maude Lebowski aspetta un figlio dal suo amico. E si augura che egli e Walter possano vincere il torneo di bowling.
Considerato una delle pellicole più rappresentative degli anni Novanta, Il grande Lebowski è un distillato della poetica dei fratelli Joel ed Ethan Coen.
Los Angeles, 1991. Jeffrey Lebowski (Jeff Bridges), soprannominato Drugo, è un hippy che vive consumando marijuana e White Russian. Ed è anche un abituale giocatore di bowling. Un giorno, per via di uno scambio di persona con l’omonimo magnate Jeffrey Lebowski (David Huddleston), viene aggredito da due scagnozzi del produttore di film porno Jackie Treehorn (Ben Gazzara) affinché paghi i debiti di sua moglie. E prima di andarsene, uno dei due malviventi urina sul tappeto d’ingresso. Incontrati al bowling i suoi amici, spiega quanto è avvenuto. Incoraggiato dal suo migliore amico Walter Sobchak (John Goodman), Drugo decide di incontrare il magnate per chiedere un indennizzo per il tappeto rovinato.
Drugo, vedendo la sua richiesta respinta più volte, dal borioso e attempato uomo d’affari, decide di rubare uno dei suoi tappeti persiani. Mentre esce dalla casa, l’uomo si imbatte in Bunny (Tara Reid), la giovane moglie del suo omonimo, che cerca di offrirsi a lui sessualmente. Tornato a casa per godersi il nuovo tappeto, Drugo subisce una nuova aggressione da parte di alcuni sconosciuti che lo tramortiscono e lo derubano. Alcuni giorni dopo, Jeffrey il magnate contatta Drugo per comunicargli che sua moglie è stata rapita dagli stessi scagnozzi che lo hanno aggredito. Lo ingaggia affinché consegni il riscatto di un milione di dollari contenuto in una valigetta. Drugo sospetta che tutto sia in realtà una messa in scena della donna.
Mentre il torneo di bowling procede con il passaggio alle semifinali, dove la squadra di Jeffrey, Walter e Donny (Steve Buscemi) dovrà vedersela con l’eccentrico e bizzarro Jesus Quintana (John Turturro), quella sera i rapitori contattano Drugo per dargli istruzioni sulla consegna del riscatto. Tuttavia, Walter suggerisce all’amico di sostituire la valigetta con un falso. Durante l’incontro, la banda prende la falsa valigetta, ma quella sera stessa derubano l’auto di Jeffrey contenente quella vera. Contattato da Maude Lebowski (Julienne Moore), l’annoiata figlia del magnate, Drugo viene informato che è stata a lei a prendergli il tappeto. E che il rapimento di Bunny era una messa in scena orchestrata dalla stessa, offrendogli una ricompensa per recuperare i soldi.
Dopo un acceso incontro con il magnate, Drugo viene minacciato dai rapitori se non consegna il riscatto. Dopo che la polizia ha rinvenuto la sua macchina, sprovvista della valigetta, l’uomo e Walter vi trovano al suo interno un compito in classe appartenente all’adolescente Larry Sellers (Jesse Flanagan). Suppongono così che sia lui ad avere la valigetta. Ricevuto da Treehorn, che gli chiede dove si trova Bunny, Drugo viene drogato, arrestato e aggredito dal capo della polizia. Mentre si trova per strada dopo essere stato scagionato, viene sorpassato dalla stessa Bunny. Tornato nel suo appartamento, messo in disordine dagli sgherri del produttore, Jeffrey ha un rapporto sessuale con Maude.
Viene a sapere dalla donna che il padre in realtà non è milionario, che vive col sussidio mensile che gli dava la madre di Maude. E che ha inscenato tutto per mettere le mani su una larga fetta del patrimonio. Jeffrey allora incontra Walter, spiegandogli tutta la faccenda. Andati ad affrontare il grande Lebowski per smascherarlo, scoprono che la sola cosa su cui l’uomo non fingeva era la sua paralisi. Dopo un acceso diverbio con Quintana sul rinvio dell’incontro dovuto allo Shabbat seguito da Walter, Drugo, Walter stesso e Donny vengono aggrediti dai rapinatori. Donny ha un infarto. Dopo il funerale e la cremazione, i due amici cercano di rovesciare le ceneri di Donny nell’Oceano Pacifico, ma i maldestri tentativi portano a un acceso diverbio.