L’età consiglia ai bambini per vedere Il mistero di Henri Pick è dai 13 anni in su. Il film del 2019 è una commedia francese con qualche nota di mistero, si tratta di un adattamento del romanzo omonimo di David Foenkinos. Il film, infatti, mescola diversi generi non abbandonando l’umorismo francese ma abbracciando anche una vena di thriller e giallo che tiene anche lo spettatore incollato allo schermo. Il linguaggio utilizzato alll’interno del film è consono all’età consigliata e non ci sono scene di violenza.
Henri Pick è un giallo con Fabrice Luchini nel ruolo di protagonista e Remi Bezancon al timone come regista. Ai tempi dell’uscita in sala il film ha accolto oltre 500.000 spettatori dopo due settimane di permanenza nelle sale. La premessa del film è semplice, un editrice scopre un romanzo che considera un capolavoro, in una biblioteca la cui particolarità è quella di raccogliere i manoscritti rifiutati dagli editori. Il testo è firmato Henri Pick, un pizzaiolo bretone morto due anni prima.
Due anni dopo la sua morte diventa un autore famoso, con un romanzo romantico brillante e venduto a suo nome, ma nessuno era a conoscenza di questa sua vocazione. Il manoscritto è stato scoperto da una giovane editrice parigina, Daphne Despero (Alice Isaaz), mentre rovistava in una libreria di Crozon. Curiosamente, il negozio ospitava anche una collezione di altri manoscritti inediti, un salone dei rifiuti per i manoscritti. Un film thriller e di mistero senza però commettere nessun omicidio ma che si pone anzi come critica all’industria letteraria e alle case editrici.