Nel finale de Il mondo dietro di te, il thriller apocalittico diretto da Sam Esmail e disponibile su Netflix, il gruppo si separa: da una parte abbiamo G.H., Clay e Archie alla ricerca di una medicina per l’improvvisa malattia che ha colpito quest’ultimo; dall’altra Amanda e Ruth che si sono inoltrate nel bosco alla ricerca di Rose, allontanatasi senza avvertire nessuno.
G.H., Clay (Ethan Hawke) e Archie si recano a casa di Danny (Kevin Bacon) vicino complottista e survivalista che si è occupato della ristrutturazione della villa di G.H (Mahershala Ali). L’uomo presenta la sua teoria su quello che sta accadendo agli altri, sottolineando come ognuno debba trovare riparo perché il crollo della società è imminente. Secondo lui, inoltri, i responsabili di quanto sta accadendo sono i cinesi o i coreani, come l’uomo avrebbe letto nei forum complottisti che frequenta. Dopo la conversazione con Danny, che dopo un lungo tira e molla dà le medicine che gli servono ad Archie (Charlie Evans), G.H. ammette di aver capito quello che sta accadendo. Durante il suo lavoro di analista era venuto in contatto con un programma pensato per far crollare un governo dall’interno, composto da tre fasi consecutive: prima il forzato isolamento, poi il caos sincronizzato e infine la guerra civile. Esattamente quello che sta accadendo. L’unica soluzione, per G.H., è trovare rifugio in un bunker antiatomico costruito nella casa di un altro vicino, di cui al gruppo ha parlato proprio Danny.
Amanda (Julia Roberts) e Ruth intanto si sono inoltrate nel bosco, ed si scontrano con un enorme branco di cervi e assistono ad una serie di esplosioni nella città di New York, che vedono in lontananza. La piccola Rose ha invece raggiunto una grande villa lì vicino, la stessa citata da Danny, e trova il grande bunker al suo interno: su uno schermo, attraverso un sistema di comunicazioni d’emergenza, vediamo passare delle scritte che annunciano che la Casa Bianca è sotto attacco da forze armate ribelli, con i livelli di radiazioni nelle grandi città – dove ci sono state le più forti esplosioni – in aumento. Rose, però, riesce a trovare la collezione di DVD del proprietario di casa (pronta per l’evenienza di una lunga permanenza nel rifugio) e può finalmente terminare la sua serie TV del cuore: Friends.