I’m Just Ken, ovvero “sono solo Ken”, è uno dei titoli di punta della colonna sonora di Barbie ed è legato a uno dei momenti più divertenti del film di Greta Gerwig. La ballad, che ha fatto scatenare il pubblico durante gli Oscar, allude a un momento di crisi profonda per Ken, il fidanzato della bellissima Barbie stereotipo interpretata da Margot Robbie. Mentre la ragazza ha trovato il suo posto nel mondo, il povero Ken (Ryan Gosling) sente di non essere altro che sé stesso. Non importa quello che faccia, insomma, è e sarà sempre il numero due.
Numero due, inoltre, rispetto a una coppia in cui la donna ha un ruolo chiave. Così, mentre Barbie può essere tutto ciò che vuole, Ken dorme da solo la notte. E anche se in un qualsiasi altro contesto sarebbe un dieci, nella relazione con Barbie è “solo Ken“. Destinato, oltretutto, a essere friendzonato dalla bambola bionda che in lui vede un amico e nulla più. Eppure, dice Ken, c’è un uomo dietro all’abbronzatura, anche se Barbie non se ne accorge. Ken, quindi, vive una vita di bionda fragilità.
Scritta da Mark Ronson e Andrew Wyatt, la canzone ha una prima parte molto romantica e triste, seguita da una seconda più scatenata, intrisa di “Kenergy“. Il protagonista del pezzo, infatti, a un certo punto riconosce la sua forza e arriva alla conclusione di essere abbastanza e di essere bravo. I’m Just Ken si chiude così in maniera trionfale.
Ryan Gosling, quindi, nominato oltretutto come migliore attore non protagonista agli Oscar, ha saputo incarnare l’ironia del testo, perfettamente connaturato allo spirito di un film che parla di femminismo e lotta al patriarcato in maniera leggiadra, ma molto efficace. Durante la cerimonia di premiazione degli Academy Awards il suo è stato senza dubbio il numero più apprezzato e commentato sui social. Vestito di rosa, Gosling ha dato vita a uno show ispirato ai musical di Busby Berkeley, facendo esplodere la platea. Tanto che Emma Stone, futura vincitrice dell’Oscar alla migliore attrice protagonista, ha rotto il vestito per cantare assieme al grande amico.
Qui trovate il testo completo del brano.
Doesn’t seem to matter what I do
I’m always number two
No one knows how hard I tried, oh-oh, I
I have feelings that I can’t explain
Drivin’ me insane
All my life, been so polite
But I’ll sleep alone tonight
‘Cause I’m just Ken, anywhere else I’d be a ten
Is it my destiny to live and die a life of blonde fragility?
I’m just Ken
Where I see love, she sees a friend
What will it take for her to see the man behind the tan and fight for me?
I wanna know what’s like to love, to be the real thing
Is it a crime? Am I not hot when I’m in my feelings?
And is my moment finally here, or am I dreaming?
I’m no dreamer
Can you feel the Kenergy?
Feels so real, my Kenergy
Can you feel the Kenergy?
Feels so real, my Kenergy
I’m just Ken, anywhere else I’d be a ten
Is it my destiny to live and die a life of blonde fragility?
I’m just Ken
Where I see love, she sees a friend
What will it take for her to see the man behind the tan and fight for me?
I’m just Ken (and I’m enough)
And I’m great at doing stuff
So, hey, check me out, yeah, I’m just Ken
My name’s Ken (and so am I)
Put that manly hand in mine
So, hey, world, check me out, yeah, I’m just Ken
Baby, I’m just Ken (nobody else, nobody else)