Io e Lulù si conclude con Briggs e Lulù che si dirigono verso la base militare per la soppressione. Arrivati a destinazione, l’ex soldato si appresta a consegnare l’animale. Ma, dato il forte legame che li unisce, ha un ripensamento. Alcuni mesi dopo, Briggs scrive una lettera al cane e in cui le annuncia che sarà adottata. L’uomo la ringrazia per avergli salvato la vita. Il suo vecchio padrone Riley sarebbe fiero di loro.
Il film, tratto da una storia vera, è stato fortemente voluto da Channing Tatum dopo la scomparsa della sua cagnolina. E segna il debutto dietro la macchina da presa insieme al regista Reid Carolin.
Lulù è una cagnolina appartenente alla razza dei pastori belga, che viene addestrata per missioni militari dall’esercito americano. A guidarla in missione è il soldato Riley Rodriguez, a cui è obbediente e leale. Fino a quando, dopo un attacco, Lulù non rimane ferita cambiando atteggiamento. In seguito a un incidente automobilistico, Riley perde la vita.
Jackson Briggs (Channing Tatum) è un militare veterano che soffre di stress post traumatico. Aspettando di ricevere l’idoneità per poter rientrare in missione, il suo capitano gli affida l’incarico di scortare il cane Lulù al funerale del suo precedente padrone, prima del trasferimento in una base militare per la soppressione. Seppur riluttante, accetta l’incarico. Inizia così un viaggio sulla costa del Pacifico che lo trasforma nel profondo, tra incontri assurdi e incidenti non previsti.
Anche Lulù in qualche modo soffre di stress post traumatico. Rappresenta quindi una sorta di doppio per Briggs che attraverso di lei fa luce sui traumi che lui stesso ha vissuto in prima persona.
Arrivati in tempo per le esequie di Riley, tra Briggs e Lulù c’è ormai un rapporto profondo e saldo. Lulù ha anche salvato Briggs dopo una crisi convulsiva avuta durante la notte. Il militare, dunque, non se la sente di dirle addio. Raggiunta la base dove dovrebbe Lulù sarà soppressa, fugge portando con sé l’animale che nel frattempo aveva avuto un attacco di panico. Resterà per sempre al suo fianco.