Vi siete mai chiesti di che razza sia il cane posseduto da John Wick (Keanu Reeves) in John Wick, primo capitolo dell’omonima saga action? Daisy, questo il nome dell’animale, è un beagle; all’inizio del film, il protagonista, da poco vedovo, riceve la cucciola come regalo postumo della moglie Helen che, sapendo di dover morire, dona al marito il cagnolino affinché la sua presenza possa lenire il dolore della scomparsa. Inizialmente riluttante, il nostro protagonista, ex sicario di professione ritiratosi a vita privata, apprezza in breve tempo l’affetto di Daisy e i due diventano inseparabili.
Purtroppo però, una banda di malavitosi russi, dopo aver incrociato John a una stazione di servizio e non essendo riuscita a farsi vendere la Mustang d’epoca che John ha per le mani, decide di introdursi nottetempo nella sua proprietà per rubarla. Ovviamente, nulla va come previsto, e durante la colluttazione, i banditi uccidono a mazzate Daisy. Questa la premessa narrativa che darà il là al film: estremamente turbato dalla perdita della sua nuova amica, John farà tutto ciò che è in suo potere per compiere tremenda e assoluta vendetta nei confronti degli aggressori, che altri non sono se non esponenti della mafia russa; per raggiungere il suo scopo, dunque, John dovrà tornare in tutto e per tutto alle vecchie abitudini e alla vecchia vita da killer professionista.
Daisy in realtà è stata interpretata da Andy, un cucciolo maschio di un anno, che il regista David Leitch ha scelto per la capacità di essere “il cagnolino più carino del mondo”. L’addestratore Kim Krafsky, della Animal Actors International, aggiunge: “Quando ti guarda negli occhi, ti si scioglie il cuore, e poi ha il giusto temperamento… lui e Keanu si sono subito trovati; ma, insomma, chi non adorerebbe questo cagnolino?“