John Wick è liberamente ispirato ad una storia vera. Nello specifico, il film con Keanu Reeves parla dell’evento che ha visto protagonista l’ex Navy Seal Marcus Luttrell, sul quale poi si è deciso di romanzare. Nel 2013 su questa storia fu creato un adattamento più fedele di Peter Berg dal titolo La grande promessa Cop Land.
Marcus Luttrell fu vittima di un assurdo incidente il primo aprile del 2009, un episodio che ha stravolto la sua esistenza. Nato il 7 novembre del 1975 il soldato nel giugno del 2005 fu l’unico sopravvissuto durante il combattimento contro i talebani durante l’operazione Red Wings. Quest’ultima fu svolta durante la Guerra in Afghanistan precisamente nella provincia del Knora a Hindu Kush. L’obiettivo della spedizione era quello di fermare il gruppo terroristico guidato da Ahmad Shaha per riportare la zona sotto il controllo.
A muoversi nella missione furono il secondo e il terzo battaglione dei Marine con altre forze speciali come i Navy SEALs. Parteciparono al Red Wings ventuno uomini che morirono tutti tranne Luttrell, di fronte si trovarono circa 100 talebani di cui trentacinque persero la vita.
Marcus Luttrell, come racconta Cinematographe.it, fu vittima, successivamente, di un episodio molto spiacevole e cioè quando quattro malviventi ferirono a morte il suo labrador Daisy, così chiamato in onore dei membri della sua squadra. Luttrell li inseguì per quattro contee a bordo del suo camion permettendo alla polizia di raggiungere gli uomini e arrestarli. Il soldato dichiarò di non aver ucciso i quattro uomini proprio perché durante la missione aveva tolto la vita a diverse persone. La sostanziale vicenda di questa storia vera e John Wick sta qui, visto che il protagonista interpretato da Keanu Reeves scelse di eliminare tutti i responsabili che portarono alla morte del suo cagnolino.