L.A. Confidential termina con l’uccisione del capitano Dudley Smith da parte del tenente Ed Exley. Purché il giovane poliziotto mantenga il silenzio – per non intaccare la reputazione del dipartimento di polizia di Los Angeles – gli viene riconosciuta una promozione.
Los Angeles, 1952. L’agente Bud White (Russell Crowe) è un poliziotto del distretto di polizia con l’ossessione di aiutare le donne vittime di violenza. In seguito al violento pestaggio noto come il Natale di sangue, lui e il suo collega Dick Stensland (Graham Beckel) vengono privati del distintivo dopo la testimonianza del tenente Ed Exley (Guy Pearce). Tuttavia, il capitano Dudley Smith (James Cromwell) fa in modo che White venga riabilitato al servizio. Alcuni giorni dopo, il dipartimento di polizia avvia un’indagine sull’uccisione di Stensland, alla quale partecipano Exley e il sergente dell’antidroga Jack Vincennes (Kevin Spacey).
Dopo aver effettuato le indagini separatamente, White ed Exley iniziano a scoprire un grosso giro di prostituzione e corruzione all’interno dello stesso dipartimento. Vi è coinvolto anche l’agente Meeks (Darrell Sandeen), che viene trovato morto poco dopo in uno scantinato. Quando Vinceness inizia a trovare alcuni collegamenti che portano al capitano Smith e agli stessi Stensland e Meeks, viene freddato con un colpo di pistola dallo stesso superiore. E in seguito fa in modo di mettere l’uno contro l’altro gli stessi Ed e Bud, utilizzando come diversivo Lynn Bracken (Kim Basinger), la fidanzata di quest’ultimo. Riusciti a riappacificarsi, i due poliziotti fanno l’ulteriore scoperta del legame tra il capitano e gli agenti uccisi, dopo che questi avevano stipulato un patto per prendere possesso delle attività criminali di Mickey Cohen (Paul Guilfoyle).
Riusciti a strappare una confessione al procuratore distrettuale Ellis Loew (Ron Rifkin) – che era stato indotto al silenzio a causa di uno scandalo sessuale – la coppia viene attirata in una trappola dagli uomini di Smith, e Bud rimane ferito nella sparatoria. Rimasti soli, il tenente e il capitano hanno una discussione che porta all’uccisione di quest’ultimo. Per fare in modo che l’immagine pubblica del dipartimento non venga completamente rovinata, i funzionari governativi attribuiscono ad Exley una medaglia al valore. Mentre White lascia la città insieme a Lynn.
Curiosità su L.A. Confidential
In un’intervista promozionale, il regista/sceneggiatore Curtis Henson ha dichiarato di aver sviluppato il film perché attratto dai personaggi del romanzo omonimo di James Ellroy.
Inizialmente per il ruolo di Bud White, la Warner Bros. era intenzionata ad ingaggiare per la parte uno tra Sean Penn o Robert De Niro, ma lo stesso regista volle fortemente Russell Crowe.
Alla stagione dei premi 1998, la pellicola si è aggiudicata 1 Critics’ Choice Award (Miglior film), 2 premi BAFTA (Miglior montaggio e miglior sonoro), 1 Golden Globe (Miglior attrice non protagonista) e 2 premi Oscar (Miglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale).
Nel 1997, il National Board of Review ha inserito il film tra le dieci migliori pellicole di quell’anno. E nel 2015, il suddetto film è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso americano.