La caduta della Casa degli Usher finisce con Roderick Usher che, finito il suo racconto, rivela ad Auguste Dupin di aver ucciso la sorella nello scantinato. Madeleine non è però morta e fa irruzione in salotto, tumefatta dal trattamento faraonico riservatole dal fratello. Inizia una colluttazione tra i due mentre la casa inizia a crollare. Dupin decide di fuggire dall’abitazione e una volta fuori, in mezzo alla tempesta, vede il crollo dell’antica dimora Usher con i suoi ultimi membri all’interno. Sulle macerie intravede una figura femminile prima e un corvo poi, il quale gli sfreccia vicino. Vediamo poi le tombe di tutti i membri della famiglia con la misteriosa donna che vi poggia dei peculiari oggetti sopra.
La caduta della casa degli Usher è una serie prodotta da Netflix pubblicata sulla piattaforma il 12 ottobre del 2023. La serie è un adattamento di tutti i maggiori racconti dello scrittore Edgar Allan Poe, morto in circostanze tragiche e misteriose, i quali sono stati uniti in una narrazione orizzontale e ambientati ai giorni nostri. La storia parla della famiglia Usher, multimiliardaria e a capo dell’azienda farmaceutica Fortunato Pharmaceutics. D’un tratto tutti i figli del capostipite Roderick iniziano a morire in strane circostanze e l’unica cosa ricorrente è la costante presenza di una strana donna. La stessa che si scoprirà essere collegata all’inizio della fortuna della famiglia Usher.
Il creatore della serie è Mike Flanagan, quello che forse è il miglior autore horror nell’America contemporanea. Per Netflix aveva già realizzato 4 serie e un film: The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor, Midnight Mass e Midnight Club per quanto riguarda le serie e Il gioco di Gerald a livello di lungometraggi. Flanagan è anche noto per aver portato a schermo Doctor Sleep, la trasposizione del sequel di Shining. La caduta della Casa degli Usher è però l’ultima collaborazione tra l’autore e Netflix, in quanto Flanagan ha recentemente firmato un contratto d’esclusiva per Prime Video.