Il film La conseguenza finisce con Bertieche cerca di assassinare Lewis, ma uccide per errore l’autista di Lewis. Bertie tenta di fuggire attraverso il bosco, ma cade nel ghiaccio e muore. Lewis dice a Rachael di partire il mattino seguente. Dopo che Lewis ammette a Rachael il suo dolore per Michael, lei lo abbraccia. Accompagna Stefan e Freda alla stazione ferroviaria, ma decide di rimanere con Lewis invece di partire con Stefan.
Precedentemente, Rachael si lega a Stefan per il dolore condiviso: La moglie di Stefan è stata uccisa da un bombardamento alleato. Rachael e Stefan iniziano ad avere una relazione. La situazione è complicata dal fatto che le forze britanniche tedesche sospettano che Stefan sia coinvolto nei Werwolf, anche se in realtà si tratta di Bertie, il fidanzato di Freda. Lewis si rende conto che Rachael e Stefan hanno una relazione quando viene a sapere che lei si è schierata a favore di Stefan. Quando Lewis affronta Rachael, lei gli dice che lo sta lasciando per stare con Stefan.
La conseguenza (The Aftermath) è un film drammatico del 2019 diretto da James Kent e scritto da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse, basato sull’omonimo romanzo del 2013 di Rhidian Brook. È interpretato da Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Glasgow Film Festival il 26 febbraio 2019. È stato distribuito negli Stati Uniti il 15 marzo 2019 dalla Fox Searchlight Pictures. È l’ultimo film della Fox Searchlight Pictures a essere distribuito prima dell’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney.