La diabolica creatura al centro de La Llorona – Le lacrime del male, il film horror diretto da Michael Chaves, è una figura molto diffusa nel folclore messicano e del resto del Centro e Sud America e il significato del suo nome è “la donna che piange”.
Secondo la leggenda, che potrebbe risalire al periodo coloniale, si tratta dello spirito di una donna che, dopo il tradimento del marito, avrebbe ucciso per vendetta i figli avuti con lui. Dopo, in preda al senso di colpa, si sarebbe tolta la vita. Tradizione vuole che la Llorona si aggiri per le strade di città e villaggi ma anche lungo i corsi d’acqua piangendo, gridando disperatamente “Mis hijos! Mis hijos! (“I miei figli! I miei figli”). Si dice che chiunque la senta potrebbe diventare una sua vittima, impazzendo o direttamente scomparendo nel nulla: le sue prede preferite sarebbero i bambini (che scambierebbe per quelli che lei stessa ha ucciso) e i mariti fedifraghi.
Nel film di Chaves viene raccontata l’origine della Llorona, che nell’horror arriva a perseguitare Chris e Samantha, figli di un’assistente sociale che ha da poco perso il marito. Il film è collegato al The Conjuring Universe attraverso uno dei personaggi secondari (e infatti in una sequenza appare anche brevemente anche Annabelle, la celebre bambola posseduta).