La mia Africa si conclude con la morte di Denys a causa di un incidente aereo. Durante il suo funerale, l’amata Karen gli dedica una poesia come elogio funebre. Alcuni mesi dopo essere rientrata in Europa, la donna scopre, tramite una lettera, che la tomba del suo amato è diventata il luogo di ritrovo per una coppia di leoni.
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico scritto nel 1937 dalla scrittrice Karen Blixen, il film ha richiesto due anni per la stesura dello script, firmato dal regista Sidney Pollack e dello sceneggiatore Kurt Luedtke. Alla stagione dei premi 1986, La mia Africa ha vinto rispettivamente: 7 premi Oscar, 3 Golden Globe e 3 premi BAFTA.
Con l’approssimarsi della Prima Guerra Mondiale, la giovane Karen (Meryl Streep) parte per il Kenya per sposare il barone Bror Blixen (Klaus Maria Brandauer). Durante il viaggio si imbatte nel cacciatore Denys Finch Hatton (Robert Redford). Arrivata a destinazione, convinta di avviare una fattoria per la produzione di latte insieme al marito, la donna scopre con disappunto che lì si produce caffè. Con il passare dei giorni, Karen inizia ad affezionarsi al luogo e alla popolazione locale.
Allo scoppio del conflitto mondiale, dopo aver effettuato una lunga attraversata nel deserto per raggiungere il marito e portargli derrate e medicinali, la donna scopre di aver contratto la sifilide. Costretta a ritornare in Europa per curarsi, Karen guarisce, ma non potrà avere figli. Si dedica, così, per i successivi due anni all’accudimento e all’istruzione dei bambini del luogo. Tornata in Kenya, e dopo aver scoperto l’ennesimo tradimento del barone, la coppia si separa. Karen inizia tempo dopo una relazione con Hatton. Il cacciatore, però, è uno spirito libero e desideroso di avventura e la storia d’amore non ha lunga durata.
In seguito alla distruzione della piantagione, Karen si vede costretta a lasciare tutto e tornare in Danimarca. Ma volendosi assicurare che la popolazione Kikuyu abbia un posto dove poter vivere, riesce a persuadere il nuovo governatore della colonia e sua moglie a prendersi cura di loro.
Denys venuto a sapere della situazione, si ricongiunge con Karen, ammettendo i propri errori. Con la promessa di rivedersi, i due si separano nuovamente. Il giorno stabilito per rivedere Hutton, la donna viene a sapere dall’ex marito che il cacciatore si è schiantato con il suo aereo. Alla cerimonia funebre, svoltasi nei pressi di un altopiano, Karen dedica una sentita poesia al suo amante.