Nel finale di The Purge, i notiziari televisivi affermano che “Lo Sfogo” di quest’anno è stato il più riuscito di sempre. Altre emittenti riferiscono che il mercato azionario è in piena espansione grazie alle massicce vendite di armi e sistemi di sicurezza. La voce di un uomo parla della perdita del suo patriottismo dopo la morte dei figli avvenuta la sera precedente.
Questo dopo che Mary inizia a ringraziare i vicini per averli salvati, ma la loro leader, Grace Ferrin, rivela l’odio del suo gruppo per i Sandin, a causa della loro ricchezza acquisita a spese dei vicini. Catturano i Sandin e si preparano a ucciderli, ma lo straniero ritorna, uccide uno dei vicini e tiene Grace in ostaggio per costringerli a liberare i Sandin. Mary gli impedisce di uccidere gli altri vicini, non volendo diventare un mostro epuratore come loro, e decide di aspettare pacificamente il resto dell’Epurazione.
Grace tenta di prendere il controllo il giorno seguente, ma Mary le rompe violentemente il naso con il calcio di un fucile e poi le spacca la faccia su un tavolo da pranzo per vendicarsi, intimandole ancora una volta di non uccidere più. Mentre le sirene suonano per segnalare la fine dello Sfogo, Mary costringe i suoi ex amici a lasciare la casa e ringrazia lo sconosciuto per il suo aiuto. Anche lui augura buona fortuna ai Sandin prima di andarsene.
La notte del giudizio è un film horror d’azione distopico del 2013 scritto e diretto da James DeMonaco. Il film è interpretato da Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane e Max Burkholder nei panni dei membri di una famiglia benestante che si ritrovano in pericolo a causa di una banda di assassini durante l’annuale Sfogo, una notte in cui tutti i crimini, compreso l’omicidio, sono temporaneamente legali. The Purge è stato presentato in anteprima allo Stanley Film Festival il 7 maggio 2013 e la Universal Pictures lo ha distribuito nelle sale statunitensi il 7 giugno 2013. Il film ha incassato 91 milioni di dollari a fronte di un budget di 3 milioni.
È il primo capitolo del franchise La notte del giudizio. Un sequel, Anarchia – La notte del giudizio, è stato distribuito in tutto il mondo il 18 luglio 2014. Un terzo film, Election Year, è stato distribuito il 1° luglio 2016, e un prequel, La prima notte del giudizio, è stato distribuito il 4 luglio 2018, e una serie televisiva, ambientata tra il secondo e il terzo film, è andata in onda per due stagioni dal 4 settembre 2018 al 17 dicembre 2019. Un quinto film, La notte del giudizio per sempre, è stato distribuito il 2 luglio 2021.