La notte del giudizio, ossia un’intera ed unica serata all’anno in cui ogni crimine è reso legale, non esiste veramente negli Stati Uniti. Si tratta, piuttosto, del perfetto escamotage narrativo alla base dell’omonima serie di film horror diretta da James DeMonaco.
Questa inizia nel 2013 ed è composta da cinque film: La notte del giudizio (2013), Anarchia (2014), Election Year (2016), La prima notte del giudizio (2018), La notte del giudizio per sempre (2021). A questi titoli si aggiunge anche la serie tv The Purge (2018/2019).
Interpretato da Ethan Hawke e dalla star de Il trono di spade, Lena Headey, il film porta all’interno di una realtà dispotica che, per quanto riguarda l’ambientazione, è assolutamente contemporanea. Tutta la vicenda, infatti, si svolge nel 2022.
Qui il governo democratico è stato sostituito dal regime de i Nuovi Fondatori d’America. Questa organizzazione sembra aver portato notevoli benefici all’economia statunitense. Il tasso di disoccupazione, infatti, è sceso all’1% mentre quello di povertà è solo del 5%. Il dato più significativo, però, è quello della violenza. La criminalità, infatti, è praticamente nulla. Merito del nuovo 28esimo Emendamento che sancisce il diritto di ogni cittadino americano di essere libero, per una notte all’anno, di poter sfogare la propria rabbia e violenza, represse nei restanti 364 giorni.
Ma com’è nata l’idea per questa saga così particolare? A rivelarlo è stato lo stesso regista. Stando a quanto dichiarato da DeMonaco, tutto è dipeso da un incidente stradale potenzialmente letale in cui è stato coinvolto insieme alla moglie. Un ubriaco, infatti, ha tagliato la strada alla coppia rischiando seriamente di ucciderli. A fare scattare la scintilla creativa, però, è stata la totale mancanza di rimorso da parte dell’uomo e la successiva reazione della moglie di DeMonaco. Questa, in preda alla rabbia, ha dichiarato che sarebbe stato fantastico avere a disposizione un solo omicidio all’anno. Un’esternazione che, in seguito, ha fatto sentire la donna in imbarazzo, avendo una natura molto gentile ma che ha portato ad una fortunata serie horror/thriller.