La rondine è una delle canzoni più celebri di Mango, cantautore lucano venuto improvvisamente a mancare nel 2014, durante un concerto, colto da un malore improvviso. Il significato della canzone La rondine è molto semplice eppure profondo allo stesso tempo: parla di un addio, di persone che scompaiono all’improvviso dalla nostra vita, che siano amici, parenti, cari o interessi amorosi, e che ora fanno parte “del cielo sbagliato” della vita.
Come ricorda Sky TG24, il testo della canzone, la più famosa forse dell’intera carriera canora dell’autore di successi come Oro,Bella d’estate, Mediterraneo e Lei verrà, è stato scritto dallo stesso Giuseppe Mango assieme a Pasquale Panella. La canzone di stampo sentimentale ha debuttato per la prima volta nel corso dell’estate 2002, quando il cantautore la presentò in competizione al Festivalbar. La rondine è contenuta nell’album Disincanto, e restò nella top 10 dei singoli più venduti dell’anno per ben 26 settimane consecutive.
Non è un caso che La rondine sia anche la canzone che Angelina Mango, sua figlia ventiduenne e musicista già consumata con pezzi come Ci pensiamo domani e La noia, ha scelto di portate sul palco dell’Ariston per la serata delle cover di Sanremo 2024. Se questo testo racconta di un amore perduto troppo presto e che è “finito nel cielo sbagliato”, è facile capire perché Angelina Mango abbia scelto di portarlo accompagnata dal Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma. Suo padre è improvvisamente a mancare nel 2014 quando la figlia aveva soltanto 13 anni, un’assenza lancinante e dolorosa ed un addio arrivato troppo presto; la canzone perfetta per omaggiare la memoria di un padre che non c’è più e di un’artista in erba, Angelina, che ha la grande musica nel sangue, esattamente come il suo compianto papà.
A proposito di Angelina Mango, che sta attualmente sparigliando le carte nella competizione di Sanremo 2024, sapevate il significato nascosto dietro alla sua nuova hit La noia?