L’A.S.S.O. nella manica, film commedia statunitense del 2015, finisce con Wes che, al ballo della scuola, eletto “re” dell’anno, decide di lasciare Madison, la reginetta, e di mettersi con Bianca. La ragazza, finalmente felice, conclude il suo articolo sul ballo, in cui parla di cosa significhi essere un A.S.S.O. Il pezzo ha un enorme successo, e diventa virale quanto i video di Madison; molti, fra gli alunni della scuola, infatti, si riconoscono nella descrizione e capiscono di essere o essere stati, a loro volta, un A.S.S.O. Nell’ultima sequenza del film, Wes e Bianca partono insieme per una serata romantica.
Bianca è una studentessa all’ultimo anno di liceo, il “brutto anatroccolo” della scuola; apprezzata redattrice del giornalino scolastico, passa molto tempo con le sue migliori amiche Casey e Jess, è innamorata, non ricambiata del bel Toby, e ha un rapporto conflittuale col più attraente ragazzo della scuola, Wes, suo vicino e amico d’infanzia, fidanzato con Madison, la ragazza più popolare della scuola, sulla via per diventare una famosa influencer.
Durante un party cui presenzia con le amiche, Bianca viene a sapere da Wes di essere considerata da tutti l’A.S.S.O., ovverosia la ragazza poco carina che ci si porta alle feste affinché la propria bellezza risalti per contrasto, e che viene usata come esca per attrarre i ragazzi, i quali, prima di tentare un approccio diretto con la donna cui sono realmente interessati, fingono di provarci con l’A.S.S.O., per chiederle informazioni sul carattere e/o sulla disponibilità del loro vero obiettivo.
Sconvolta da questa scoperta, Bianca ripensa al passato e capisce di dover dare una svolta alla propria vita. Allora chiede a Wes di aiutarla a essere più carina e più spigliata con i ragazzi, in cambio di un ciclo di ripetizioni di scienze; Wes, infatti, rischia l’esclusione dalla squadra di football a causa dei suoi pessimi voti. Lui allora porta l’amica in un centro commerciale a provare vari outfit e tentare vari approcci con sconosciuti; il risultato non è dei migliori, e come se non bastasse, non vista, a riprendere tutto c’è Madison, che grazie ai suoi video, trasforma Bianca nello zimbello della scuola. Le cose per la ragazza vanno di male in peggio; il preside infatti decide di vietare l’uso dei cellulari in classe e gli studenti, inviperiti, danno la colpa a Bianca che ora è praticamente un’appestata.
Convinta che sia stato Wes a far circolare il video, la ragazza lo affronta con durezza, ma lui riesce a far valere le sue ragioni e i due riprendono la collaborazione, finendo addirittura per baciarsi. Bianca comincia a dubitare della vera natura dei suoi sentimenti per Wes, ma servendosi dei suoi insegnamenti, chiede finalmente a Toby di uscire; il ragazzo accetta. Giunta in ghingheri all’appuntamento, Bianca viene accolta come una regina, ma, dopo una semplice cena a base di sushi, Toby rivela le sue vere intenzioni attraverso una canzone; in quel momento, Bianca capisce che lui la sta usando come A.S.S.O. e se ne va indignata; poi, come se non bastasse, trova Wes e Madison abbracciati nello stesso punto del bosco in cui lei si era baciata con Wes.
Senza più prospettive, la ragazza chiede consiglio alla madre che, dopo un acre divorzio si è rifatta una vita come speaker motivazionale, e decide di riallacciare i rapporti con le sue amiche, confessando loro il disagio di sentirsi un A.S.S.O. Jess e Casey cercano allora di consolarla e le propongono di andare al ballo di fine anno da sole, senza accompagnatori. Bianca accetta e le tre amiche si presentano insieme, la sera della cerimonia, vestite di tutto punto. Bianca, a quel punto decide di confessare a Wes i suoi veri sentimenti, ma lui le annuncia di essere legato a Madison. La ragazza, gelosa del fidanzato, offende Bianca che, senza remore, le risponde a tono dicendole che non vorrebbe mai diventare come lei, e che è fiera di essere un A.S.S.O.
A quel punto, Madison e Wes vengono incoronati rispettivamente Reginetta e re della serata, ma al momento di ricevere il premio, Wes si gira e corre a baciare Bianca, per poi scappare a fare l’amore con lei nell’aula d’Informatica. Rivitalizzata da questa inattesa svolta, Bianca decide di incentrare il suo ultimo articolo, dedicato al ballo di fine anno, proprio sul concetto di “A.S.S.O.”; il pezzo riscuote un enorme successo, e tutti all’improvviso si rendono conto di essere, o essere stati, un A.S.S.O. Di colpo, essere A.S.S.O. è “cool”. L’anno scolastico è finito, e fra pochi mesi Bianca e Wes inizieranno i rispettivi percorsi universitari, in due istituti vicini. Nel frattempo, però, vivono la loro storia con gioia e partono insieme per una vacanza romantica.