Nel finale del film Disney La Sirenetta, Ariel ed Eric si riuniscono in superficie prima che una gigantesca Ursula li separi. La cattiva ottiene il pieno controllo dell’oceano, creando una tempesta e portando in superficie le navi affondate. Proprio quando Ariel sta per essere uccisa, Eric si appropria di una nave naufragata e riesce a impalare Ursula con il suo bompresso scheggiato. Con Ursula morta, Tritone e gli altri polipi del suo giardino tornano alle loro forme originali. Rendendosi conto che Ariel ama veramente Eric, Tritone la trasforma in un’umana e approva il suo matrimonio con Eric. I due si sposano su una nave e partono, con tutti gli amici e la famiglia di Ariel che li osservano.
La Sirenetta è un film d’animazione del 1989, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È liberamente ispirato all’omonima fiaba danese del 1837 di Hans Christian Andersen. Il film è stato scritto e diretto da John Musker e Ron Clements e prodotto da Musker e Howard Ashman, che ha anche scritto le canzoni del film con Alan Menken. Menken ha anche composto la colonna sonora del film. Con le voci di René Auberjonois, Christopher Daniel Barnes, Jodi Benson, Pat Carroll, Paddi Edwards, Buddy Hackett, Jason Marin, Kenneth Mars, Ben Wright e Samuel E. Wright, La sirenetta racconta la storia di una principessa sirena adolescente di nome Ariel, che sogna di diventare umana e si innamora di un principe umano di nome Eric, il che la porta a fare un patto magico con la strega del mare, Ursula, per garantirsi la forma umana e stare con lui.
La Sirenetta è uscito nelle sale il 17 novembre 1989, con grande successo di critica, che ha lodato l’animazione, la musica e i personaggi. Fu anche un successo commerciale, con 84 milioni di dollari al botteghino nazionale durante l’uscita iniziale, e 235 milioni di dollari di incasso totale in tutto il mondo, diventando il sesto film di maggior incasso del 1989. Insieme al grande successo del film d’animazione Disney del 1986 Basil l’investigatopo e del film d’animazione Disney/Amblin del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit, La sirenetta ha il merito di aver ridato vita all’arte dei lungometraggi d’animazione Disney dopo un periodo difficile, segnando l’inizio dell’era nota come Rinascimento Disney. Ha vinto due premi Oscar per la migliore colonna sonora originale e la migliore canzone originale (“In fondo al mar”).