Il film Lady Bird finisce con Christine che, dopo essere arrivata a New York, trova nel suo bagaglio diverse lettere indirizzate a lei. Le lettere sono state scritte e inizialmente buttate dalla madre, ma tenute da parte e poi consegnatele in segreto dal padre. Ricomincia a usare il suo nome di battesimo e viene ricoverata in ospedale dopo essersi ubriacata a una festa. Uscendo dall’ospedale, visita una funzione della chiesa presbiteriana e si commuove fino a piangere. Chiama a casa e lascia un messaggio vocale di scuse alla madre, ringraziandola per tutto quello che ha fatto per lei.
Lady Bird è un coming of age americano del 2017 scritto e diretto da Greta Gerwig nel suo debutto alla regia. Ambientato a Sacramento, in California, dall’autunno 2002 all’autunno 2003, il film racconta la storia di una liceale all’ultimo anno e del suo rapporto teso con la madre. Il film è interpretato da Saoirse Ronan nel ruolo principale e da Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet, Beanie Feldstein, Stephen McKinley Henderson e Lois Smith nei ruoli secondari.
Lady Bird è stato presentato in anteprima al 44° Telluride Film Festival il 1° settembre 2017 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi il 3 novembre 2017 da A24. Il film ha ricevuto ampi consensi da parte della critica, che ha lodato la sceneggiatura e la regia della Gerwig e le interpretazioni di Ronan e Metcalf. È stato considerato da molti critici come uno dei migliori film del 2017 e uno dei migliori film dell’annata 2010. Lady Bird è stato scelto dal National Board of Review, dall’American Film Institute e dalla rivista Time come uno dei dieci migliori film del 2017.
Alla 90ª edizione degli Academy Awards ha ottenuto cinque nomination: Miglior film, Miglior attrice (per Ronan), Miglior attrice non protagonista (per Metcalf), Miglior sceneggiatura originale e Miglior regia. Alla 75ª edizione dei Golden Globe, il film ha vinto due premi: miglior film (musical o commedia) e miglior attrice in un musical o commedia (per Ronan) ed è stato nominato per altri due. È stato inoltre nominato per tre British Academy Film Awards.