La protagonista del film Lady Bird ha 17 anni: questo film sull’adolescenza è stato scritto e diretto da Greta Gerwig nel 2017, ed è vagamente basato sulla sua adolescenza passata nella città di Sacramento. Il vero nome della protagonista è Christine, ed è interpretata da Saoirse Ronan, che è poi tornata a collaborare con la Gerwig nel suo remake di Piccole Donne.
La trama di Lady Bird ruota attorno a Christine (Saoirse Ronan), che si fa chiamare “Lady Bird”, è un’adolescente di Sacramento che frequenta l’ultimo anno di liceo. Questa giovane donna dall’inclinazione artistica, che sogna di vivere sulla East Coast, sta cercando di trovare la propria strada e di definirsi al di fuori dell’ombra protettiva della madre (Laurie Metcalf).
Greta Gerwig ha comunque chiarito che “nulla di quello che c’è nel film è letteralmente accaduto nella mia vita“. Tuttavia, ha anche dichiarato che il film ha comunque “un nucleo di verità che rispecchia ciò che ho conosciuto“. La regista, che è anche sceneggiatrice del film, ha molto in comune con la sua protagonista: come Lady Bird, la Gerwig era una ragazza di Sacramento appassionata di arte, che ha frequentato la scuola cattolica ed è volata sulla East Coast in cerca di un futuro più luminoso.
“Volevo davvero fare un film che fosse una riflessione sulla casa e sul significato di casa, e su come lasciare che la casa definisca ciò che è per te e il tuo amore per essa“, ha detto l’attrice e regista. “Mi sentivo come se fosse una lettera d’amore a Sacramento, e ho pensato: quale modo migliore di scrivere una lettera d’amore se non attraverso qualcuno che vuole andarsene e poi si rende conto di amarla?“.