L’esorcista – Il credente fa davvero paura, almeno a parere di chi scrive, e le scene che potrebbero spaventarvi sono numerose. Per andare a vedere questo film è necessario che abbiate pelo sullo stomaco e che siate avvezzi agli esorcismi – solo su grande schermo, ovviamente! Le scene più paurose riguardano proprio quelle sulle due giovani protagoniste in preda al demonio. Vedere due corpi agitarsi, dibattersi e urlare con un tono di voce differente rispetto a quello abituale non è pratica da tutti i giorni.
Non dimenticate, poi, gli inserti subliminali di Pazuzu e del volto di Regan MacNeill indemoniato che disseminano qua e là il tessuto visivo del nuovo film prodotto da Blumhouse Productions. Infine, le scene de L’esorcista – Il credente che potrebbero spaventarvi riguardano anche le sequenze dell’esorcismo finale.
Ovviamente, è difficile fare di tutta l’erba un fascio, dal momento che, pur essendo un sentimento collettivo e generalizzato, la paura varia da persona a persona. Ciò che spaventa un essere umano differisce da quello che terrorizza un’altra persona. Allo stesso modo, ogni decennio storico ha i suoi traumi e, di conseguenza, a variare sono anche gli oggetti culturali che terrorizzano.
Qualora l’idea che possa esistere un Male soprannaturale in grado di sfuggire al controllo razionale dell’essere umano vi terrorizzi, siate sicuri che L’esorcista – Il credente non è il film che fa esattamente per voi; qualora, al contrario, a farvi paura siano soprattutto gli esseri umani (e, quindi, una declinazione razionale del male prosaico), i casi di omicidi, il torture porn e il dolore fisico, allora resistere alla visione del nuovo film di David Gordon Green senza troppi problemi.
Il film prodotto da Jason Blum (di cui abbiamo parlato nella recensione di L’esorcista – Il credente) arriva nelle sale italiane grazie a Universal Pictures il 5 ottobre 2023.