L’estate addosso finisce con un voice over conclusivo di Marco (Brando Pacitto). Racconta che l’ultima volta che ha visto Maria (Matilda Lutz) è stato durante il viaggio di ritorno da New York a Roma e che, successivamente, lei è andata a studiare legge a Londra. Lui sta studiando veterinaria, e dice di esserne contento. Tuttavia, confessa allo spettatore che sta ancora pensando all’estate passata insieme a Matt e Paul.
La trama del film ruota attorno a Marco, un ragazzo che ha 18 anni, sta per finire il liceo e, come tutti i suoi compagni di classe, non è sicuro del suo futuro. La sua noiosa estate romana prende una piega diversa quando, dopo un incidente in moto, riceve un risarcimento dall’assicurazione che gli permette di andare a San Francisco ospite di una coppia gay. Con lui viene anche Maria, la sua compagna di classe soprannominata “la suora“. Il viaggio cambierà per sempre la sua vita.
L’estate addosso è un film di Gabriele Muccino uscito nel 2016, con Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey e Joseph Haro protagonisti. Le riprese si sono svolte tra Roma e gli Stati Uniti, in particolare le città di San Francisco e New Orleans. Il titolo del film ha ispirato anche l’omonimo singolo di Jovanotti, il cui videoclip è stato diretto sempre da Muccino.