Nel finale di L’evocazione – The Conjuring, Ed riesce a completare l’esorcismo di Carolyn: sebbene Carolyn riesca a fuggire e tenti di uccidere April, Lorraine riesce a chiamarla ricordandole un ricordo speciale che ha condiviso con la sua famiglia. Ed riesce così a scacciare la maledizione di Bathsheba e condannarla a tornare all’Inferno. Tornato a casa sua dopo l’esorcismo, aggiunge il carillon infestato della casa dei Perron alla stanza dei manufatti maledetti raccolti nei casi passati.
Questo celebre film horror soprannaturale del 2013 è stato diretto da James Wan e scritto da Chad Hayes e Carey W. Hayes. Patrick Wilson e Vera Farmiga interpretano Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale e autori associati a importanti casi di infestazione. I Warren intervengono in aiuto della famiglia Perron, che nel 1971 ha sperimentato eventi sempre più inquietanti nella fattoria appena occupata nel Rhode Island.
Lo sviluppo del film è iniziato nel gennaio 2012 e i rapporti hanno confermato Wan come regista di un film intitolato The Warren Files, poi reintitolato The Conjuring. La produzione è iniziata a Wilmington, nella Carolina del Nord, nel febbraio 2012 e le scene sono state girate in ordine cronologico. The Conjuring è stato distribuito negli Stati Uniti e in Canada il 19 luglio 2013 da Warner Bros. Pictures e New Line Cinema. Ha ricevuto recensioni positive dalla critica, che ha lodato le interpretazioni, la regia, la sceneggiatura, l’atmosfera e la colonna sonora. Ha incassato oltre 319 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 20 milioni. Il sequel, The Conjuring 2, è uscito nel 2016.