L’evocazione – The Conjuring è uno dei film più spaventosi degli ultimi tempi: sebbene l’orrore e la paura siano due fattori estremamente soggettivi, è innegabile dichiarare che determinate figure archetipiche presenti nella pellicola – i fantasmi, le streghe, il demonio e tante altre ancora – sintetizzino le nostre paure più profonde diventandone i simboli più tangibili.
In primo luogo, per avallare la tesi per cui L’evocazione – The Conjuring fa veramente paura, basta dire che il film è entrato a far parte della Top 10 dei titoli più spaventosi di tutti i tempi stilata da The Science of Scare per Broadband Choices. Come riportato da Fangoria, lo studio prende in esame i titoli che hanno provocato le più frequenti pulsazioni al minuto nei soggetti che hanno scelto di partecipare al test. Ebbene, L’evocazione – The Conjuring è riuscito a guadagnarsi il quarto posto in questa speciale classifica.
D’altro canto, le scene spaventose nel film di James Wan sono numerose e davvero terrificanti. Il titolo è basato sui racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren riguardo ad alcuni casi di cui si erano occupati e racconta la storia della famiglia Perron, che si trasferisce in un’abitazione in cui si verificano strane apparizioni e rumori inquietanti che, pian piano, si trasformano in vere e proprie attività paranormali.
Impossibile non ricordare, su tutte, alcune sequenze particolari. La prima ha per protagonista Carolyn, la mater familias che attende un po’ di tempo prima di contattare i coniugi Warren. D’altronde, meglio tardi che mai, no? La donna è protagonista di alcuni momenti terrificanti nello scantinato di casa. Dopo essere stata attratta da dei rumori, la donna precipita dalle scale, ritrovandosi dolorante sul polveroso pavimento della cantina. All’improvviso una palla rimbalza da un angolo buio, seguita da inquietanti risate di bambini, e Carolyn prova inutilmente a fuggire: dopo un’estenuante attesa in cima alle scale, una voce spettrale le chiede: “Giochiamo a battimani?” e due mani che battono compaiono da dietro le sue spalle, simulando lo stesso gioco che lei faceva con la figlia.
In un’altra scena, Cynthia sveglia Andrea durante la notte. Alcuni rumori inquietanti attirano la loro attenzione verso l’armadio, dove scopriamo essere in agguato la strega Bathsheba, pronta ad aggredirle. Infine, un’altra spaventosa sequenza ha per protagonista la bambola Annabelle e Judy, la figlia dei Warren. La bambina si sveglia nel cuore della notte a causa di un rumore ed entra nella stanza che i due usano come deposito per gli oggetti recuperati durante le loro indagini, dove è anche custodita la terribile bambola. Ad aspettarla, Judy trova Annabelle in compagnia della strega Bathsheba.
L’evocazione – The Conjuring fa parte di un universo cui appartengono ben dieci film. In modo particolare, la saga di The Conjuring comprende anche The Conjuring – Il caso Enfield e The Conjuring – Per ordine del diavolo. Il terzo film della saga (ne parliamo nella nostra recensione di The Conjuring – Per ordine del diavolo) è l’unico a non essere stato diretto da James Wan.