L’incredibile Hulk, film del 2008 diretto da Louis Leterrier finisce con lo scienziato Bruce Wayne che durante una seduta di meditazione risveglia il mostro verde che alberga in lui. Capisce così di poterlo richiamare a suo piacimento, gestendolo nella maniera migliore. Secondo film del Marvel Cinematic Universe, e reboot della pellicola diretta da Ang Lee nel 2003, L’incredibile Hulk si focalizza sul personaggio Marvel intepretato qui da Edward Norton, che veste i panni dello scienziato Bruce Banner. Mentre la creatura mostruosa che abita nel suo corpo è tutta in digitale.
Banner è uno studioso che lavora per il governo americano, assieme alla sua fidanzata Betty (Liv Tyler), a un siero per creare un supersoldato. Durante un esperimento sulla resistenza ai raggi gamma, l’uomo subisce una mutazione genetica che lo porta a trasformarsi in un gigante verde dalla forza sovrumana. Nel panni di Hulk, prima di fuggire ferisce sia Betty che il padre, Thaddeus Ross (William Hurt).
Banner, braccato dai militari che ne vorrebbero trasformare il DNA in arma, si rifugia in Brasile dove vive nascosto per 5 anni. Cerca di trovare una cura alla sua condizione, ma dopo aver contattato uno scienziato, viene ritrovato dal Generale Ross che invia sul luogo il soldato d’élite Emil Blonsky (Tim Roth). La lotta è impari perché Banner, trasformatosi nella creatura verde, sconfigge agilmente i nemici. Torna così negli USA dove ritrova Betty.
La situazione precipita quando Blonsky assume il siero del supersoldato che ne amplifica le doti già notevoli. Ingaggia una lotta con Hulk da cui però esce sconfitto. Così, Banner, tornato in sé, si mette sulle tracce di Samuel Sterns, lo scienziato che gli aveva promesso di curarlo. E mentre Blonsky si sottopone di nuovo a un trattamento genetico, Banner prova a tornare “normale”. Quando però Blonsky, inviato dal Generale Ross, ritrova Bruce, quasi del tutto guarito dal trattamento Sterns, obbliga lo scienziato a farsi iniettare il sangue di Banner.
Diventa così il mostruoso Abominio, una creatura letale che distrugge tutto ciò che incontra. L’unico in grado di fermarlo è allora Hulk. Banner decide allora di mettere da parte la sua ricerca di guarigione e cerca di risvegliare la creatura lanciandosi da un elicottero. Ci riesce e sconfigge Abominio senza tuttavia ucciderlo, ma lasciandolo nelle mani di Ross. Ora non può fare altro che fuggire e durante una permanenza in Canada scopre di poter “gestire” il suo alter-ego. Tutto questo mentre il miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.) contatta Ross perché vuole creare una squadra di supereroi.