Quella di Lucio Dalla che sarebbe figlio di Padre Pio è una leggenda in voga da tempo, ma che sembra aver preso nuovo vigore di recente, e che che, pur non avendo mai trovato riscontri oggettivi, è stata più volte rimbalzata da vecchi amici e conoscenti di Dalla, in ultimo Gino Paoli che, in un’intervista rilasciata il 15 dicembre 2023 sul Corriere della Sera, a domanda risponde:
“Sì, è possibile che Dalla fosse figlio di Padre Pio. Di sicuro la madre lo lasciava tre mesi all’anno in convento da Padre Pio”
Cazzullo, nel pezzo, riprende un’analoga dichiarazione, rilasciata sempre al Corriere il 10 dicembre 2023 da un altro decano del cantautorato italiano, Francesco Guccini: “Adorava la mamma mentre non aveva mai conosciuto il papà, e a Bologna si diceva che fosse figlio di Padre Pio“. Del rapporto, mancato, con il padre “ufficiale”, Giuseppe Dalla, direttore del locale club di tiro a volo, Dalla avrebbe detto, in un’intervista degli anni ’80: “[Quando morì] avevo sette anni… Provai la sensazione struggente di una perdita che mi consentiva di dire a me stesso con pietà e tenerezza: da oggi sei solo come un cane“.
Ad ogni modo, la devozione di Jole Melotti, madre di Dalla, per il religioso di Pietrelcina era nota, e il cantautore stesso fu sempre molto legato alla figura di Pio e più in generale alla zona del Gargano. Fu proprio Padre Pio, poco prima di morire, a spingere Dalla verso una carriera nella musica: “Tu devi cantare! Hai capito? Tu devi cantare!“.
E Dalla, in quel fatidico 1968, dopo molti anni di assenza da S. Giovanni Rotondo, decise di tornare a far visita al frate, già malato, dopo averlo visto in sogno. Giunto al convento, Dalla si fece strada tra i fedeli, ma il frate lo trattò con distacco. Mentre, mogio, si stava allontanando, Dalla si girò verso Pio per un ultimo sguardo: “E lì ho visto un Padre Pio trasfigurato. Mi fissò con un’intensità che mi si è stampata nella memoria. Due occhi così luminosi non ne ho visti più. Il frate delle stimmate mi aveva mosso da Parigi per darmi con un’occhiata il sigillo di Dio“.
La leggenda sui natali del cantautore si arricchisce però di un altro capitolo: secondo alcune fonti non verificate, il vero padre di Dalla sarebbe stato in realtà Francesco Morcaldi, prima podestà, in epoca fascista, e poi sindaco di San Giovanni Rotondo, figura molto vicina a Padre Pio; l’uomo conobbe Jole Melotti negli anni in cui la donna, apprezzatissima sarta, si recava periodicamente nel Gargano per via di alcune sfilate.
Nulla si sa e probabilmente mai si saprà riguardo un’eventuale relazione tra i due. Unica testimonianza del legame tra Morcaldi e la madre di Dalla, un’intervista rilasciata al Resto del Carlino da Francesco Morcaldi, omonimo erede dell’ex sindaco, subito dopo la morte del cantautore. Morcaldi non conferma la possibile parentela con Dalla, ma neppure la nega, consegnando alla storia un mistero questa volta forse davvero irrisolvibile
“Sono voci di paese, che noi non possiamo né confermare né smentire. La linea della nostra famiglia è sempre stata quella di non dire nulla che non si possa provare. Certo, in casa abbiamo sempre notato certe somiglianze. Però l’unico che poteva dire qualcosa era Lucio, se avesse voluto. Quel che conta è che lui portava noi nel cuore e noi lui. Il resto non importa”
La vita di Dalla, come quella di altri cantautori e artisti non è priva di misteri e questo contribuisce al suo fascino e del resto anche quella di Padre Pio e ricca di intrecci misteriosi e miracoli, come quello delle stimmate, che furono descritte da un medico che lo visitò e del suo corpo, che sarebbe rimasto intatto dopo la morte (ma non è così)