L’uomo del giorno dopo, film del 1997 con Kevin Costner finisce con lo scontro tra il protagonista, il Portalettere interpretato da Kevin Costener, e Bethlehem (Will Patton), con quest’ultimo che viene ucciso dalla sua stessa organizzazione, gli Holnisti, perché ha infranto le loro regole. Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo cosa succede nel finale.
L’uomo del giorno dopo è ambientato in un futuro post-apocalittico in cui la società mondiale è caduta e in cui spadroneggia la milizia degli Holnisti, comandata dal generale Bethlehem. Grazie ai suoi sforzi il Portalettere è riuscito a riportare la speranza nel territorio degli Stati Uniti, cercando di ricreare un sistema di comunicazione tra le diverse comunità e guardando all’obiettivo futuro di ricostruire la società. La sua fama ha ormai travalicato i confini dei territori che ha visitato e quindi Bethlehem sente che la sua posizione di comando è in pericolo: per questo decide di tenere Ford, un ragazzino molto legato al protagonista, in ostaggio, così che il servizio postale venga sciolto. Il Portalettere decide però di raccogliere rinforzi, costruendo un esercito con cui sfidare Bethlehem in una guerra senza esclusione di colpi per cui si prevedono ampie perdite da entrambe le parti. Per evitare la carneficina il Portalettere ricorre ad un escamotage: essendo stato anche lui in passato prigioniero degli Holnisti, e per questo convertito a forza alla loro causa, ha il diritto, secondo la legge del gruppo, di sfidare a duello il loro capo per la supremazia. Bethlehem viene sconfitto, ma in un ultimo moto di slealtà cerca di uccidere il Portalettere, anche se questo sarebbe contro le regole della sua stessa organizzazione: saranno così i suoi stessi sottoposti a rivoltarsi contro di lui, e ad assassinarlo, per aver infranto il codice.
Nella scena finale del film ci troviamo trent’anni dopo i fatti: la figlia del Portalettere ha inaugurato una statua in onore del padre, ritenuto il salvatore della società moderna che è stata ristabilita proprio grazie al suo operato. L’uomo del giorno dopo e tratto dal romanzo Il simbolo della rinascita, scritto da David Brin e uscito nel 1985. Kevin Costner è anche produttore e regista del film, oltre che interprete.