Il film Mai fidarsi di mia figlia finisce con Samantha che viene presumibilmente arrestata dopo aver tentato di uccidere suo padre Greg Carlyle. la sua seconda moglie, Katie i loro due figli, Lauren e Tommy. I Carlyle, che avevano accolto la figlia di Greg, nata da un precedente matrimonio, si erano ritrovati al centro dei loschi piani della ragazza, gravemente disturbata e intenzionata a distruggerli, perché era convinta che loro avessero preso il suo posto e le avessero rubato la vita spensierata e serena che era destinata a lei. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo il finale.
Samantha è la figlia di Greg Carlyle, nata dal primo matrimonio dell’uomo con una donna dalla quale poi ha divorziato. Padre e figlia non si sono mai frequentati, anche perché la madre di Samantha ha sempre cercato di impedirlo. Samantha riallaccia i rapporti col padre e si stabilisce in casa sua con sua moglie e sua figlia, ma sin dagli inizi la ragazza ha un atteggiamento strano: si rivela gelosa, morbosamente ossessionata dal padre e tenta di mettere zizzania tra di loro, paventando anche un possibile tradimento da parte di Katie, fin quando non si spinge ad uccidere.
Nel finale Katie è convinta che Samantha abbia ucciso una sua paziente, ma non ha ancora prove concrete. Quando Samantha e Tommy vanno a correre nei boschi, lei spinge il ragazzo giù da un burrone e lo lascia lì, con una caviglia rotta. Il ragazzo però si salva e in ospedale racconta tutto a sua madre. Ma Greg ha ancora bisogno di prove evidenti per rendersi conto che sua figlia è un’assassina. Katie scopre che Samantha, in uno sgabuzzino, nasconde una sorta di altare tutto dedicato a Greg. Nel momento in cui fa questa scoperta, Sam aggredisce Katie con un piede di porco e dopo averla stordita, la getta nel bagagliaio della macchina. Poco dopo fa lo stesso con suo padre.
Lauren assiste alla scena dalla finestra e chiede aiuto a suo fratello, ma Samantha se ne accorge e dopo aver afferrato un coltello raggiunge i due ragazzi per ucciderli, ma loro si chiudono in bagno. Nel finale di Mai fidarsi di mia figlia, Katie si risveglia, afferra il piede di porco e raggiunge Samantha, cercando di persuaderla e farla ragionare. Le promette che la aiuteranno, perché lei è parte della famiglia. Samantha, che era ossessionata dalla nuova famiglia del padre sin da quando era piccola. Secondo Samantha Katie deve essere eliminata come sua madre e nel suo vaneggiare delirante, i Carlyle stanno vivendo la vita che era destinata a lei. Quando Katie sembra essere riuscita a calmare Samantha, la donna afferra un coltello e colpisce Katie all’addome.
Nel frattempo Greg raggiunge Samantha e Katie e resta sconvolto da ciò che vede. Ha chiamato la polizia, che sta per arrivare, ma per difendersi da sua figlia, le spacca un vaso in testa. Nelle ultime scene, si intuisce che Samantha è stata arrestata e i Carlyle tornano a fare una vita normale e serena. Li ritroviamo in un parco, a godersi una mattinata di relax, con i figli che giocano a frisbee.