Gli utenti del web si sono chiesti quanto avrebbe speso Kevin, il protagonista del celebre film di Natale Mamma, ho perso l’aereo, per la spesa al supermercato che fa nel film. La rivelazione arriva su Tiktok tramite un video dell’utente @sellitlikelyons: se nella pellicola degli anni ’90 il bambino spende 19.83 dollari, ma quest’anno, con gli stessi prodotti, ne avrebbe spesi 68.99.
La spesa di Kevin era costituita da due litri di latte, due litri di succo d’arancia, una cena pronta, pane in cassetta Wonder, maccheroni al formaggio surgelati, detersivo per il bucato Tide, pellicola trasparente, carta igienica, un pacchetto di soldatini e fogli per l’asciugatrice.
@sellitlikelyons, sul suo canale Tiktok, ha mostrato la scena del film in cui Kevin va a fare la spesa al supermercato, e ha poi scomposto il costo di ciascun articolo acquistato da Kevin e, considerando l’inflazione, ha calcolato il totale. “A quanto arriva? Il totale è di $63.73. Aggiungi le tasse, $5.25. E metti tutto insieme e ottieni 68 dollari dopo aver usato il coupon, ragazzi,” ha rivelato l’utente.
L’aumento dei prezzi è decisamente notevole ma, nonostante ci sia stato un certo raffreddamento nei prezzi dall’apice dell’inflazione, i prezzi continuano ad essere estremamente alti creando difficoltà sia nei portafogli degli americani sia per i proprietari di attività commerciali.
Negli USA, secondo l’indice dei prezzi al consumo (CPI) di ottobre infatti, i prezzi di beni di consumo comuni, come la benzina, generi alimentari e affitti, sono rimasti invariati in ottobre rispetto al mese precedente, ma sono saliti del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il video su Tiktok ad ora ha superato le cinque milioni di visualizzazioni, tra i commenti ci sono sia utenti indignati: “Scommetto che lo stipendio del cassiere è ancora lo stesso nel 2023”, ha detto una persona, o anche “O-d-i-o il 2023,” ma anche chi cerca di ironizzare: “Quindi mi stai dicendo è che i miei figli potrebbero non sopravvivere se per caso li lasciassi da soli a casa per andare in un viaggio a Parigi?” scrive una donna.
Ricordiamo che Mamma, ho perso l’aereo è in streaming. Il protagonista del film, Macaulay Culkin, di recente ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame, un riconoscimento che sancisce, oltre alla popolarità del film, nell’immaginario collettivo, anche la fine di un periodo turbolento, per l’attore. Culkin oggi ha una compagna, Brenda Song, anche lei attrice, e due figli piccoli.