Manhattan termina con l’incontro tra Isaac Davis e Tracy, poco prima che quest’ultima si appresti a partire per Londra. La ragazza dice all’uomo di attendere con fiducia il suo ritorno.
Isaac Davis (Woody Allen) è un autore televisivo che ha da poco messo fine al suo secondo matrimonio. Inizia una relazione con la diciassettenne Tracy (Mariel Hemingway), sapendo che la storia avrà vita breve. Quando incontra il suo amico Yale (Michael Murphy), Isaac scopre scopre che l’uomo, nonostante egli sia sposato con Emily (Anne Byrne Hoffman), ha una liason per la giornalista Mary Wilke (Diane Keaton). Proprio Isaac, dopo aver incontrato la donna a una mostra fotografica, si lega a lei, dapprima con un’amicizia.
Isaac, infatti, è in piena crisi. In attesa che il libro sul suo secondo matrimonio venga pubblicato, si vede costretto ad abbandonare il suo appartamento di Manhattan poco tempo dopo essersi licenziato. Nel frattempo, Tracy riceve l’offerta di andare a studiare arte drammatica a Londra. La ragazza cerca di convincere Isaac a seguirla, ma lui rifiuta l’invito, consapevole del fatto che la loro storia non sarà lunga a causa della loro differenza d’età.
Intanto Yale decide di troncare i rapporti con Mary per salvaguardare il suo matrimonio.
Dall’amicizia, Isaac e Mary passano ben presto all’amore. E questo spinge l’uomo a chiudere la storia con la giovane aspirante attrice, lasciandola con il cuore in pezzi. Tracy, allora inizia a frequentare un coetaneo. Qualche tempo dopo, Mary che, nel frattempo, si riavvicina a Yale, lascia Isaac.
A quel punto, preso coscienza dei suoi sentimenti verso Tracy, Isaac riesce a incontrarla mentre è in partenza per Londra. Vorrebbe che la ragazza rimanesse a New York, ma Tracy decide lo stesso di partire. E dice ad Isaac che si rivedranno nel successivo semestre.