Manuela Blanchard oggi ha 65 anni e ha abbandonato quasi del tutto il mondo dello spettacolo, dopo la chiusura di Bim Bum Bam, e lavora come insegnante di arti marziali a San Damiano di Brugherio, un paesino del monzese. Nel 2020 è tornata con un nuovo programma per bambini sul network DeaJunior, dedicato proprio alle arti marziali orientali. Lei e Paolo Bonolis si sono persi di vista e non si sentono più. Manuela ha un figlio musicista, Michael Bianco, nato nel 1985 dal matrimonio col musicista Vittorio Bianco. Suo figlio viaggia molto in giro per il mondo, ha spiegato Manuela, ma anche lei fa lunghi viaggi in Cina, ha spiegato, dove ha una sede della sua scuola.
Dopo alcuni anni di completo allontanamento dai riflettori, Blanchard di recente ha di nuovo collezionato alcune apparizioni pubbliche, in convention come l’Etna Comics del 2018, e si è concessa per un giro sul viale dei ricordi attraverso alcune interviste, tra cui una del marzo 2024 a Repubblica, dove racconta di quanto i suoi “bambini” – oggi sulla quarantina – non l’abbiano dimenticata: “È stato un periodo davvero strepitoso per le trasmissioni per i bambini. Diciamo che c’eravamo solo noi e pochi altri. Non può immaginare quanta gente mi ferma per strada, mi abbraccia e piange. Capito bene? Piange! Abbiamo segnato l’infanzia di molti e quindi si crea un’emozione difficile da spiegare. Trovare ancora i miei ex bambini con gli occhi luccicanti che mi dicono: ‘Sei stata la mia compagnia’ non è una cosa da poco. E oggi oltre ai selfie in tanti mi chiedono un autografo“.
Un successo e una riconoscibilità arrivati dopo le prime esperienze da modella: ” Era l’ultimo anno di liceo. Una ragazza americana in classe con me faceva delle foto per la rivista Annabella. E mi propone di fare lo stesso. Dato che avevo voglia di guadagnare qualcosina sono andata a Fashion model, importantissima agenzia di modelle. Avendo sempre dimostrato molti anni in meno, questi mi prendono per una 14enne e nel giro di una settimana avevo il mio primo servizio per Lei, sezione giovanile di Vogue“.
Poi, dopo il diploma all’Accademia Filodrammatici di Milano (1981) è la volta delle prime esperienze nel mondo dello spettacolo: “Dopo un provino andato male, per un programma condotto da Marco Columbro, il papà di Uan, Enrico Valenti, si ricorda di me quando è il momento di sostituire Licia Colò che allora era al timone di Bim Bum Bam insieme a Bonolis“.
Fra Paolo Bonolis e Manuela Blanchard il rapporto non fu immediatamente idilliaco, anche a causa di due caratteri egualmente forti. “Paolo era abituato con Licia che mi dicono sia molto dolce. Mentre io ho un carattere forte, volevo il mio spazio senza essere messa all’angolo. Poi appena abbiamo vinto il primo Telegatto si è ricreduto ed è nato un rapporto pazzesco“. Dopo la conclusione dell’esperienza lavorativa, le frequentazioni si sono interrotte, e Blanchard ne parla con rammarico: “Rispetto il fatto che se avesse voglia di sentirmi farebbe un cenno. Se dovesse accadere mi farebbe piacere“.
A proposito di chiusure, alla metà degli anni ’90 la struttura della trasmissione tanto amata subisce un primo cambiamento, che prevede anche un rimescolamento dei conduttori. Blanchard viene quindi “relegata” a un ruolo marginale, nell’edizione mattutina del weekend, fino alla definitiva uscita di scena, nel 1998: “Dopo tre anni di successo premiati con altrettanti Telegatti, la produzione decide di cambiare totalmente la struttura della trasmissione inserendo altri presentatori e quindi mescolando la squadra. Quando ho fatto sapere che non avrei partecipato, mi hanno detto che ero fuori togliendomi la possibilità di salutare in diretta i miei bambini.
“Ci sono rimasta male, perché fu una scortesia terribile. Dopo Bim Bum Bam ho chiuso con la Tv”
“Ci sono rimasta male perché l’ho trovata una scortesia terribile, poi in qualche modo abbiamo ricucito e per un po’ di anni ho fatto le esterne dove ero a contatto con i nostri piccoli fan, ma era un ruolo marginale. Con Bim Bum Bam finisco dopo 13 anni nel 1998. E ho chiuso con la tv“.
Come detto, oggi, Blanchard, cintura nera di judo e karate, insegna Tai Chi in una scuola di sua proprietà a San Damiano di Brugherio, e nel 2020 ha condotto una trasmissione per bambini dedicata alle arti marziali orientali sul canale DeaJunior, Tai Chi One, insieme al pupazzo Tino.
Visualizza questo post su Instagram
Negli anni ’80 Manuela Blanchard ha allietato per quasi un decennio i pomeriggi di molti bambini italiani nelle vesti di conduttrice di Bim Bum Bam, il varietà per ragazzi trasmesso per quasi un ventennio da Mediaset. Arrivata in trasmissione nel 1985 per sostituire, al fianco di Paolo Bonolis, la bionda Licia Colò. Blanchard, giovane milanese con un passato da modella, divenne fino al 1992, presenza fissa della trasmissione, salvo poi essere relegata ad un ruolo più marginale, fino al 1998. Anche il “partner in crime” di Manuela ha raccontato molti aneddoti dei suoi inizi televisivi: sapevate che nella sua prima casa Paolo Bonolis ha convissuto con un fantasma? Capitò proprio nel periodo di Bim Bum Bam.