Sappiamo a quanto ammonta il patrimonio netto di Marco Mengoni? Questa è sicuramente una delle curiosità che dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2023 in molti si chiedono. Andiamo a vedere quello che sappiamo, dai ricavi delle quasi 4 milioni di copie vendute in carriera alla società di produzione da un milione di euro.
Va ricordato che non ci sono dei premi in denaro per chi vince Sanremo anche se Marco ha ricevuto, come agli altri artisti, un rimborso, che nel suo caso ammonta a 48mila euro. Già durante la partecipazione a X Factor, talent show poi vinto, l’artista ha firmato un contratto con la Sony da 300mila euro. Nel centro di Ronciglione, poi, c’è il negozio Ferrari della mamma Nadia che vende abiti di lusso.
Marco Mengoni è proprietario della società No Comment Opificio Musicale S.r.l. con sede a Milano. L’ultimo bilancio depositato nel registro delle imprese ci porta all’anno 2021 quando si parla di un ventaglio di fatturato che si muove tra i 600mila e il milione e mezzo di euro, un fatturato diminuito però del 71.96% rispetto a due anni precedenti anche se il capitale sociale è rimasto identico. L’azienda si occupa di produzione e diffusione di adesivi, dischi, libri, poster e molto altro per i nomi più importanti della musica italiana.
Per arrivare a farsi un’idea del patrimonio di Marco Mengoni ci sono da valutare altri aspetti come i 3.7 milioni di dischi venduti in carriera, che hanno generato anche i diritti d’autore legati anche alla trasposizione delle sue canzoni in televisione o al cinema. Buoni introiti saranno arrivati ovviamente dai tour musicali, ma anche dal suo lavoro da doppiatore che l’ha visto impegnato in tre progetti tra cui Il re leone di Jon Favreau del 2019.