Mare Fuori 3 è finalmente arrivata in streaming su RaiPlay, dove sono disponibili i primi 6 episodi della terza stagione dallo scorso 1° febbraio. Per gli altri 6 bisognerà aspettare lunedì 13 febbraio. In Tv su Rai2 invece la messa in onda è prevista dal 15 febbraio. Nel mentre bisognerà farsi bastare l’ospitata a Sanremo 2023 del cast, venerdì 10 febbraio, che sul palco dell’Ariston dovrebbe intonare la sigla “O mar for”.
Intanto la terza stagione della prison drama firmato Rai Fiction e Picomedia è già un successo accertato: in un solo giorno i pirmi 6 episodi hanno totalizzato 8 milioni di visualizzazioni. E il numero giustifica la scelta della RAI, criticata nei giorni precedenti all’uscita, di rendere disponibile metà stagione in anteprima su RaiPlay. Come la direttrice della piattaforma, Elena Capparelli, aveva spiegato, dopo il passaggio televisivo della seconda stagione, in streaming si era moltiplicato il numero di spettatori della prima. Cosa forse più importante: il 70% di chi guardava i vecchi episodi di Mare Fuori su RaiPlay aveva meno di 35 anni. Il pubblico della serie ambientata nel carcere minorile di Napoli, insomma, è un pubblico che predilige lo streaming. Anche perchè, va riconosciuto, gran parte del successo di Mare Fuori si deve allo sbarco su Netflix, dove per ora sono presenti solo le prime due stagioni.
Ambientata come le precedenti nell’Istituto di detenzione minorile di Napoli, la terza stagione di Mare Fuori ha ancora per protagonisti quei “ragazzi interrotti” che hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura. Ora però sono cresciuti e molti di loro si trovano a dover compiere la scelta di come affrontare il loro ruolo di adulti nel mondo. La scoperta dell’amore è la rotta che li conduce alla scoperta di nuovi aspetti di sé stessi. Continenti sinora inesplorati. Qualcuno di loro si troverà perso a causa di questa emozione sconosciuta, qualcun altro invece vivrà questo sentimento come fosse un faro nella notte e si farà guidare dalla sua luce abbagliante. Nuovi personaggi faranno il loro ingresso nell’IPM, come Giulia, una Trapper appartenente ad una gang milanese. O i fratelli Di Meo che insieme a Dobermann, un amico extracomunitario di colore, entrano in prigione per aver devastato un ospedale.
Nel cast adulti e ragazzi, Carolina Crescentini, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Anna Ammirati, Valentina Romani. Insieme a loro Matteo Paolillo, Artem, Domenico Cuomo, Alessandro Orrei, Maria Esposito, Kyshan Wilson, Clotilde Esposito, Serena De Ferrari, Serena Codato.