Martin Scorsese è un grande appassionato di cucina italiana e tra i suoi piatti preferiti c’è sicuramente la lasagna. Ma attenzione perché le preferite del regista sono sempre e solo quelle che preparava la sua mamma Catherine, come ha ribadito in questi giorni alla Berlinale.
A Berlino l’artista ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera e ha voluto ricordare alcuni particolari che l’hanno segnato: “Mi sono nutrito del cinema neorealista italiano e del mio piatto preferito la lasagna e quella di mia mamma è insuperabile. Chi sono oggi? Un mistero”. Scorsese ha parlato della sua infanzia: “Sono cresciuto in una casa con genitori di poca cultura, non c’erano libri e così sono cresciuto con i film stranieri. Vedevo Jean Renoir, Renè Clair, Wim Wenders e Akira Kurosawa”.
Non è la prima volta che Martin parla della mamma e della sua passione per la cucina. La signora Scorsese spesso si presentava sul set dei suoi film portando da mangiare per. tutti. A proposito delle riprese di Quei bravi ragazzi, Scorsese ha raccontato: “Mia madre cucinò per tutto il cast quando veniva a trovarci sul set. In quei giorni era lei la vera star dello show”.
Tra l’altro Catherine anni fa, prima della sua scomparsa, nel 1997, pubblicò un libro dal titolo Italianamerican che ripercorreva proprio le tradizioni della famiglia Scorsese dal punto di vista culinario. A tale proposito, Robert De Niro disse: “Catherine faceva la pizza più buona che io abbia mai mangiato. Avrei voluto servirla al TriBeCa Grill”
A tale proposito, non perdetevi la nostra recensione della Pizza di Prince Street a New York, resa celebre in Italia anche da Goodfellas!