L’età consigliata ai bambini per vedere Matrix è dai 13 anni in su. Il film delle sorelle Wachowski non è propriamente per bambini, ma i quasi adolescenti possono avvicinarsi senza troppi problemi a questa visione. Contiene molte scene di violenza, spesso con raffiche di armi da fuoco e una scena di tortura che potrebbe risultare molto inquietante per i più piccoli. Si consiglia comunque la visione accompagnata da un adulto.
Il film d’azione e fantascienza del 1999 è il primo capitolo della serie di film Matrix, interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving e Joe Pantoliano, e descrive un futuro distopico in cui l’umanità è inconsapevolmente intrappolata all’interno di Matrix, una realtà simulata che macchine intelligenti hanno creato per distrarre gli esseri umani mentre utilizzano i loro corpi come fonte di energia. Quando il programmatore di computer Thomas Anderson, con lo pseudonimo di hacker “Neo”, scopre la verità, si unisce a una ribellione contro le macchine insieme ad altre persone che sono state liberate da Matrix.
L’approccio delle Wachowski alle scene d’azione è stato influenzato dagli anime e dai film di arti marziali, e l’impiego di coreografi per le scene di combattimento e di tecniche di wire fu del cinema d’azione di Hong Kong ha influenzato la serie di Matrix e alcuni altri film d’azione di Hollywood. Il film ha reso popolari termini come “pillola rossa” e ha introdotto un effetto visivo noto come “bullet time”, in cui la percezione amplificata di alcuni personaggi viene rappresentata consentendo all’azione all’interno di un’inquadratura di procedere al rallentatore mentre la telecamera sembra muoversi attraverso la scena a velocità normale, consentendo ai movimenti accelerati di alcuni personaggi di essere percepiti normalmente.