In molti avranno notato un particolare piuttosto curioso ai funerali di Maurizio Costanzo. Sulla bara del noto giornalista c’era infatti una fotografia del gatto Filippo che aveva tanto amato. Il dolce compagno di vita viveva nell’ufficio del conduttore ed era da lui inseparabile.
Costanzo lo presentò su Rete 4 durante la trasmissione Dalla parte degli animali: “Un po’ mi somiglia e un po’ no. Ama stare al caldo, se ne ha voglia vuole giocare. Quando muove la coda, come ora, vuol dire che gli stiamo rompendo le scatole. L’animale come essere vivente è un portafortuna. Colleziono tartarughe finte, ma fosse per me vivrei in casa con cinque scimmie e una decina di pinguini e sarei felice. Filippo? Non posso pensare a questo ufficio senza di lui. Lo posso pensare senza qualche dipendente, ma non senza di lui”.
Il gatto Filippo non viveva però in casa con Maurizio e Maria De Filippi perché lì c’era il cane della conduttrice: “Non posso portarlo a casa perché ho due cani, ma vedo più lui di loro perché sono sempre qui”. Nonostante questo il certosino di nove anni era un fedele alleato di Maurizio che lo accompagnava da molto tempo nella sua professione.
Si arricchisce dunque di un particolare il funerale di Maurizio Costanzo con la presenza di un ospite d’onore che era presente col cuore e che sicuramente sarà tra quelli che soffriranno più nel non vedere il giornalista tutti i giorni.