Quanti ospiti ci sono stati al Maurizio Costanzo Show nel corso degli anni? Questa domanda se la sono posta in molti e lo stesso Costanzo, in un’intervista del 2021 parlò di circa 55mila persone intervenute nel suo salotto, per un totale di 33 anni complessivi di trasmissione.
In un’intervista a Sette Costanzo svelò: “Ho avuto quasi 55mila ospiti, una cittadina intera. Non li ricordo tutti. Ho un meccanismo che tutela la memoria e cioè fatta una puntata cancello tutto e via”. Maurizio non ebbe nemmeno paura a svelare quello che era secondo lui l’ospite ideale: “Vittorio Sgarbi. È intelligente, colto e sempre reattivo. E anche Giampiero Mughini posso citarlo per le stesse ragioni. L’ospite ideale è quello che risponde subito. Con le risposte crei altre domande. Quando qualcuno non risponde è inutile accanirsi, ma se nella puntata c’è la giusta atmosfera parlano tutti”.
Risulta veramente difficile trovare qualche volto noto dello spettacolo italiano che non sia passato per il salotto del Maurizio Costanzo Show. Il programma per anni è stato un vero e proprio circolo dove si sono alternati cantanti, attori, politici, giornalisti e semplici opinionisti pronti a scambiarsi le loro idee. Costanzo li ha accompagnati, rassicurati con quel modo unico e iconico che aveva di fare e che non dimenticheremo mai. Proprio per questo la perdita del giornalista è una di quelle che, inutile negarlo, ha segnato il pubblico italiano e non solo.