Michael Collins di Neil Jordan finisce con l’uccisione dell’uomo da parte degli uomini di Éamon de Valera.
Il film rielabora in maniera molto libera la storia del patriota irlandese che si rese protagonista dell’indipendenza dalla Gran Bretagna. La storia inizia alla fine della Rivolta di Pasqua del 1916, quando i repubblicani irlandesi, assediati nella sede delle Poste a Dublino, si arrendono all’esercito britannico. Fra tanti militanti giustiziati, solo uno, Éamon de Valera (Alan Rickman), sfugge alla furia inglese per la sua cittadinanza americana. Finisce però in prigione assieme a Michael Collins (Liam Neeson) e Harry Boland (Aidan Queen).
De Valera è l’uomo politico attorno al quale ruota il progetto dell’indipendenza irlandese. Nel 1918, infatti, le elezioni generali irlandesi vedono la vittoria del partito Sinn Féin, che dichiara unilateralmente l’indipendenza irlandese. Inizia così la Guerra d’Indipendenza irlandese. De Valera diventa Presidente e Collins, Direttore dell’Intelligence per l’emergente IRA.
Da questo momento in avanti IRA e inglesi danno vita a un sanguinoso confronto che lascia sul campo numerose vittime. Così, mentre de Valera si lascia arrestare, Collins e i suoi uomini fanno il lavoro sporco, uccidendo militari inglesi e non solo. La risposta britannica è altrettanto cruenta e culmina nel massacro di Croke Park, in cui 14 persone perdono la vita durante una partita di calcio gaelico.
Cominciano le prime frizioni tra de Valera, che cerca una via più diplomatica e convenzionale alla risoluzione del conflitto, e Collins. Dalla parte di de Valera finisce anche Boland che si è innamorato della stessa donna amata da Collins, Kitty Kiernan (Julia Roberts). Kitty, che ama Collins, accetta di sposarlo. L’uomo è incaricato di negoziare gli interessi irlandesi nell’ambito del Trattato anglo-irlandese, firmato nel 1921.
L’accordo non è al 100% favorevole all’Irlanda, ma è il massimo che Collins potesse ottenere. Nonostante questo, però, e il fatto che gli elettori approvino il patto, de Valera ritiene Collins una specie di traditore. Nella battaglia successiva a Dublino tra l’esercito regolare di Collins e gli uomini di de Valera, Boland viene ucciso.
Collins ha il cuore a pezzi per la morte dell’amico. Si dirige nel West Cork, dove de Valera è nascosto, per mediare la pace, ma viene ucciso in un’imboscata. Kitty riceve la notizia mentre prova un abito da sposa.