Michele Cristoforetti, giovane cantautore trentino, è morto il 10 novembre 2023 all’età di 36 anni dopo una breve malattia: il musicista all’inizio del 2023 era stato colpito da una violenta forma di leucemia del sangue che non gli ha lasciato scampo; il 31 ottobre 2023 aveva affrontato l’ultimo trapianto di midollo osseo nella speranza di miglioramenti del quadro clinico, ma per il cantante non c’è stato nulla da fare. Sua eredità è stato il suo ultimo album di canzoni, pubblicato dallo stesso nei suoi mesi di degenza in ospedale, a Padova.
Visualizza questo post su Instagram
Michele Cristoforetti era nato il 14 gennaio 1987 a Sabbioneta di Avio, in Trentino, a pochissimi chilometri dal lago di Garda. Sin da giovane aveva mostrato interesse per la musica e gli strumenti musicali, tanto che nel 2005 era entrato a far parte della band Kascade. Da lì, il successo che gli ha pemesso di suonare in oltre 500 concerti, realizzare cinque tour in tutta Italia e partecipare nel 2022 a Casa Sanremo, fino a vincere il premio maggiore al contest musicale di Euregio Rock. All’inizio del 2023, però, la bruttissima notizia: gli viene diagnosticata una forma molto violenta di leucemia del sangue che non gli lascia scampo.
Nei mesi di calvario in ospedale a Padova, Michele Cristoforetti riesce comunque a postare foto e video sui suoi canali social, così come a pubblicare il suo ultimo album di inediti; il 31 ottobre 2023, pochi giorni fa, l’ultimo trapianto di midollo osseo, andato male. Dopo mesi di sofferenza, Michele si è spento venerdì 10 novembre nel nosocomio di Padova, nel dolore dei genitori Alfio e Patriza, della compagna Emilia, degli zii e degli amati cugini.
Visualizza questo post su Instagram
Pochi giorni prima del trapianto di midollo, Michele aveva pubblicato un post sui suoi social dove annunciava il completamento del suo ultimo album e la sfida di un nuovo trapianto: “Nonostante la sfida della malattia, ho dedicato tempo ed energia completare il mio nuovo album. Il 31 ottobre affronterò la sfida del trapianto di midollo. Il sostegno e l’affetto di tutti voi sono stati la mia forza durante questo percorso difficile, vi sono davvero grato per il vostro amore e supporto.”