Rivisitazione rock della Boheme, Moulin Rouge è considerato ad oggi come il miglior film diretto da Buz Lurhman. Ovviamente, trattandosi di una rivisitazione operistica il finale non può che essere drammatico. Satine (Nicole Kidman), la stella del Moulin Rouge e la cortigiana più desiderata, scopre che è malata di tisi in modo irreversibile. Nello stesso momento, poi, le viene rivelato che il Duca (Richard Roxburgh) ha intenzione di uccidere il suo amato Christian (Ewan Mcgregor). L’unico modo per salvarlo è fargli credere di non amarlo, consegnandosi completamente nelle mani dello spregevole Duca.
Così, la sera della prima dello spettacolo, Christian irrompe in teatro e prova ad offendere e ferire Satine, convinto che la donna lo abbia illuso fin dal primo momento per abbandonarlo in nome di un’offerta migliore. Di fronte a tutto questo, però, Toulouse-Lautrec (John Leguizamo) grida dalle travi: “La cosa più grande che tu abbia mai imparato è amare ed essere amato.”
Queste parole spingono Satine ad un gesto di estremo romanticismo, cantando il motivo che ha visto nascere il loro amore. Attraverso le parole della canzone Christian comprende quanto i sentimenti della donna sia onesti e veri. Per questo motivo, in un duetto di crescente partecipazione, risponde con trasporto alle sue parole.
Così, mentre Zidler e la compagnia riescono a sventare diversi tentativi del Duca e della sua guardia del corpo di uccidere Christian, lo spettacolo arriva alla sua conclusione con i due innamorati che proclamano i loro sentimenti. Di fronte a tale evidenza al Duca non rimane che lasciare il teatro definitivamente sconfitto. Il pubblico esplode in un applauso fragoroso ma, nel momento in cui il sipario si chiude, Satine crolla tra le braccia di Christian. Con un ultimo respiro di vita chiede al ragazzo di non dimenticarla e scrivere la loro storia d’amore. In questo modo lei vivrà per sempre accanto a lui.