Mr. & Mrs. Smith termina con i coniugi John e Jane Smith che dopo essere miracolosamente sopravvissuti a un conflitto armato, si recano ad una nuova seduta di consulenza matrimoniale per dare un nuovo inizio al loro rapporto coniugale.
John (Brad Pitt) e Jane (Angelina Jolie) Smith sono una coppia di killer professionisti sposata da qualche anno. Durante una seduta con un consulente matrimoniale (William Fichtner), raccontano gli eventi del loro primo incontro avvenuto in Colombia. E che dopo appena sei settimane di conoscenza, ha portato al matrimonio. Nel frattempo, il giovane Benjamin Danz (Adam Brody) si incontra con un misterioso individuo. Ignorando che i coniugi Smith lavorano per due diverse compagnie, entrambi vengono incaricati dalle suddette di impedire il trasferimento in carcere dello stesso Danz.
John e Jane ricevono l’ordine di eliminarsi a vicenda, tuttavia i due sono molto riluttanti ad eseguirlo. Dopo un estenuante combattimento corpo a corpo, marito e moglie non riescono ad uccidersi, il che cementifica ancora di più il loro legame. Ma rovina miseramente le loro rispettive carriere professionali. Con il fallimento delle loro missioni, i due tentano di portare a compimento quella originaria, nel tentativo di ottenere la grazia dai rispettivi datori di lavoro. Riusciti a recuperare fortunosamente il giovane criminale, gli Smith scoprono che egli non era che un’esca delle agenzie che avevano scoperto la loro relazione.
Dopo una serie di conflitti a fuoco con alcuni uomini dei rispettivi committenti, John e Jane riescono a sopravvivere. E una volta rientrati, hanno un nuovo appuntamento di consulenza matrimoniale.
Curiosità su Mr e Mrs. Smith
Inizialmente per i ruoli principali, la casa di produzione 20th Century Fox prese in considerazione gli attori Johnny Depp, Will Smith, Catherine Zeta Jones, Cate Blanchett, Gwen Stefani e Gwyneth Paltrow prima di assegnarli rispettivamente a Brad Pitt e Angelina Jolie.
Durante le riprese del film, Brad Pitt dovette abbandonare il set per circa tre mesi per prendere parte alle riprese di Ocean’s Twelve.
La sceneggiatura è stata scritta dallo sceneggiatore Simon Kinberg come tesi per un Master di Belle Arti.
Il budget per la realizzazione dell’action comedy è stato di 110 milioni di dollari. Di cui 40 furono utilizzati per pagare il duo protagonista.
Il film passerà alla storia come quello che fece innamorare Pitt e Jolie. Pitt era già sposato con Jennifer Aniston all’epoca.