Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo, nella versione del 1977 è disponibile in streaming su Youtube. Si tratta della celebre commedia con Eduardo, Pupella Maggio e Luca De Filippo, che oggi è un classico delle Feste.
Sinossi di Natale in Casa Cupiello
La trama della commedia è ambientata a Napoli e il via la mattina del 23 dicembre, quando Luca Cupiello si sveglia e i suoi tentativi di dedicarsi al presepe di casa vengono funestati da discussioni continue. Cupiello prima discute con sua moglie Concetta, poi col figlio Nennillo e con suo fratello Pasqualino, che vive con loro. A completare la mattinata, ci si mette sua figlia Ninuccia, che irrompe in casa e confessa a sua madre di voler lasciare suo marito Nicola, un imprenditore benestante, e di voler fuggire con il suo amante, Vittorio Elia. Nella foga, Ninuccia spacca tutto il presepe di suo padre, che resta ignaro delle sue intenzioni. Con queste premesse, il Natale si preannuncia un fuoco d’artificio.
Cast di Natale in Casa Cupiello
Regista: Eduardo De Filippo
Attori: Eduardo De Filippo, Pupella Maggio, Luca De Filippo, Gino Maringola, Lina Sastri, Luigi Uzzo, Franco Folli, Marzio Honorato, Linda Moretti, Marina Confalone, Sergio Solli, Marisa Laurito.
Premi ed extra
Natale in Casa Cupiello, opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo nel 1931 ha avuto tre adattamenti televisivi, uno del 1962, uno del 1977 e uno del 2020, diretto da Edoardo De Angelis. La trasposizione del 1977 è indubbiamente la più conosciuta ed amata, ed è tradizione – almeno per le famiglie napoletane – rivederlo nel periodo delle Feste.