Nuovo Olimpo finisce con una cena a casa di Pietro (Andrea Di Luigi) e della moglie interpretata da Greta Scarano; la coppia invita a cena il regista Enea (Damiano Gavino), le cui cornee erano state operate e salvate in extremis dall’oftalmologo Pietro, con cui moltissimi anni prima aveva avuto una relazione segreta. Alla fine della cena, la moglie di Pietro esorta il marito a rincorrere Enea, cosciente che il vero amore della sua vita non era lei, bensì quel suo amante di gioventù. Pietro raggiunge Enea in un vicolo notturno al centro di Roma, si salutano pieni di malinconia, per poi però ritrovarci in un repentino salto temporale: nell’ultimissima inquadratura, vediamo i due che conversano amabilmente attorno ad un tavolo di una pizzeria, forse finalmente felici di poter vivere liberamente il loro amore dopo tantissimi anni.
Nuovo Olimpo è il nuovo film drammatico diretto da Ferzan Ozpetek, il primo che lui realizza dietro la macchina da presa battente bandiera targata Netflix; ispirato ad un aneddotto personale della vita dello stesso regista accaduto a cavallo degli anni ’70 in Turchia, il lungometraggio presentato in anteprima italiana alla 18° Festa del Cinema di Roma narra la storia di un amore impossibile che si protrae nei decenni e che non appassisce mai. Siamo alla fine degli anni ’70. I nostri due protagonisti, Enea e Pietro, sono liberi, bellissimi e hanno entrambi appena compiuto 25 anni: si imbattono per caso l’uno nell’altro e si innamorano senza possibilità di scampo. Succede qualcosa, però, che inaspettatamente li costringe a separarsi. Per tutti i successivi 30 anni, i due continueranno a inseguire la speranza di potersi ritrovare per continuare ad amarsi come hanno sempre fatto.
Nuovo Olimpo è un film diretto da Ferzan Ozpetek su sceneggiatura originale dello stesso regista assieme a Gianni Romoli. Prodotto da Romoli e Tilde Corsi, il film distribuito da Netflix è una produzione Faros Film ed R&C Produzioni che ha debuttato nel catalogo della piattaforma di streaming a partire da mercoledì 1 novembre.